Collezionare la bellezza

Informazioni Evento

Luogo
DI MANO IN MANO - GALLERIA PERIFERICA
Viale Carlo Espinasse 99, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
08/11/2019
Generi
arte antica, presentazione, incontro - conferenza

Nella sede di Milano della Di Mano in Mano arriva un intero fine settimana dedicato al collezionismo, con proposte inedite d’arte e antiquariato.

Comunicato stampa

Nel negozio di Viale Espinasse 99, solitamente caratterizzato da un allestimento ricco di mobili e complementi d'arredo di antiquariato e modernariato, in esposizione un'importante selezione di opere d'arte inedite, una serie di pezzi rari di interesse storico oltre che artistico, che attraversano l'arte italiana dal 700 al 900.

Il weekend è impreziosito dalla presentazione di un inedito ritratto del marchese Giulio Gregorio Orsini eseguito da Giacomo Ceruti nel 1755, da una serie di dipinti di Pieretto Bianco, da una fedele riproduzione da Pelagio Pelagi a cura di Carlo Barbiano di Belgiojoso e da otto dipinti di allegorie femminili di Francesco Conti.
Momento centrale della tre giorni dedicata all'Arte e all'Antiquariato, l'iniziativa culturale "Collezionare la bellezza", un incontro che vedrà la presenza della storica e critica d'arte Maria Silvia Proni nel quale si parlerà delle origini del collezionismo, del perchè si colleziona, come creare una collezione e chi è il collezionista; l'appuntamento è per Sabato 9 Novembre a partire dalle 17.30.
L'evento in programma segue il ciclo iniziato nel 2015 con la presentazione dell'ebanistra Giuseppe Maggiolini al Fuorisalone seguito dall'iniziativa dedicata ai corami da tappezzeria in cuoio del '700 e testimonia la volontà della Di Mano in Mano di creare valore diffuso anche attraverso la promozione culturale.
La presenza della Cooperativa nel mondo dell'eccellenza è frutto di un cammino che parte dalle radici stesse della sua storia, uno stile di vita prima che di lavoro, che da sempre mette al centro la persona e i suoi talenti.
Dal 1999 la Di Mano in Mano esiste per dare nuova vita agli oggetti e più valore alle persone.