Collezionare Esperienza: il Museo la sua Collezione il suo pubblico
In occasione della Prima Edizione dell’Educational Day, promosso da AMACI a cura dei Dipartimenti Educazione dei Musei d’Arte Contemporanea sul territorio nazionale, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli dedica una intera giornata al Museo che ha appena festeggiato i suoi trent’anni, alla sua straordinaria Collezione di opere d’arte contemporanea, alle recenti acquisizioni – le opere di Fabio Mauri – e al nuovo allestimento del Museo della Pubblicità.
Comunicato stampa
I EDIZIONE _ Educational Day
promosso da AMACI Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani
Domenica 19 aprile 2015
Collezionare Esperienza: il Museo, la sua Collezione, il suo pubblico
a cura del
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
In occasione della Prima Edizione dell’Educational Day, promosso da AMACI a cura dei Dipartimenti Educazione dei Musei d’Arte Contemporanea sul territorio nazionale, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli dedica una intera giornata al Museo che ha appena festeggiato i suoi trent’anni, alla sua straordinaria Collezione di opere d’arte contemporanea, alle recenti acquisizioni - le opere di Fabio Mauri - e al nuovo allestimento del Museo della Pubblicità. Una riflessione che parte dall’arte contemporanea nella sua relazione con la società di oggi e che vuole arrivare a tutto il pubblico.
Per l’occasione, l’ingresso al Museo sarà gratuito.
Programma 19 aprile
Ore 11
Re-Action a cura di Stalker Teatro | Officine CAOS
Direzione Artistica Gabriele Boccacini
Azione performativa originata come re-azione tra le opere d’arte della Collezione del Museo e gli strumenti del linguaggio teatrale e performativo.
Ore 15
Weekend’arte speciale
Percorso guidato e workshop, un appuntamento per le famiglie per incontrare l’arte contemporanea in modo inedito e divertente.
Ore 16 e ore 17
Viaggio al Kailash: il cammino del Tibet, la strada sul tetto del mondo
Perfomance in quattro tempi di racconti e suoni a cura di Spazio Kailash di e con Federica Gazzano, Claudio Micalizzi e Gianpaolo Fiorentini
Il viaggio-pellegrinaggio in Tibet immaginato davanti all’opera di Hamish Fulton nella Collezione del Museo attraverso racconti, miti e suggestioni con l'accompagnamento dei suoni di tamburi, gong e campane tibetane.
Il viaggio al Monte Kailash, residenza di Shiva, diventa metafora dell’artenauta che giunge al Castello di Rivoli: la difficoltà di arrivarci presuppone forte desiderio, chiari obiettivi, tempo a disposizione, la mente che si apre a nuovi orizzonti.
E INOLTRE
Dalle ore 10
Percorsi_n. 1. Gli italiani visti dalla televisione. Da Lascia o raddoppia?
a Carosello
Videorassegna multimediale e interattiva
La rassegna diventa parte integrante del Museo della Pubblicità e del Centro Nuovi Media,
al secondo piano della Manica Lunga con postazioni informatiche che consentono la visione di una selezione dei Caroselli dell’archivio Sipra-Rai e la proiezione di film e video che raccontano l’Italia preindustriale, il Paese del secondo dopoguerra e la storia della pubblicità televisiva.
Fabio Mauri. Etica e estetica
Video-rassegna a cura di Massimo Melotti in collaborazione con l’Archivio Fabio Mauri
Sono previste inoltre visite guidate alla Collezione del Museo alle ore 11, 15 e 18.