Colazione a Barriera 2025 – Stories we carry

Associazione Barriera invita eastcontemporary a presentare la mostra collettiva “Stories we carry” in occasione della prossima edizione di Colazione a Barriera.
Comunicato stampa
STORIES WE CARRY
Colazione a Barriera 2025
Andrius Arutiunian, Nikita Kadan, Aziza Kadyri, Mila Panić, Ala Savashevich, Slavs and Tatars, and Anastasia Sosunova
Associazione Barriera, Torino
Inaugurazione: domenica 02/11, 10:00 – 13:00
02/11-02/12/2025
A cura di Sergey Kantsedal e Agnieszka Faferek
In collaborazione con eastcontemporary
Associazione Barriera invita eastcontemporary a presentare la mostra collettiva “Stories we carry” in occasione della prossima edizione di Colazione a Barriera.
Il racconto è una componente intrinseca della cultura umana, capace di plasmare identità, storie e memorie collettive. “Stories we carry” riunisce le opere di Andrius Arutiunian, Nikita Kadan, Aziza Kadyri, Mila Panić, Ala Savashevich, Slavs and Tatars e Anastasia Sosunova per esplorare pratiche contemporanee radicate nella narrazione. Attraverso installazioni, sculture e opere multimediali, la mostra riflette su come le storie vengano conservate, frammentate e reimmaginate nel tempo e nello spazio, intrecciando temi come la tradizione orale e il folklore, il linguaggio e la traduzione, la memoria e l’identità, e la politica della rappresentazione.
Concepita come la tappa conclusiva di un percorso pluriennale di programmazione di eastcontemporary, la mostra incarna la missione della galleria: promuovere il dialogo interculturale e sostenere voci emergenti e affermate, in particolare provenienti dall’Europa centrale e orientale e da altre regioni segnate dall’eredità dell’ex Unione Sovietica.
Come evento collaterale, la mostra presenta ARMEN, una performance dell’artista armeno-lituano Andrius Arutiunian, che invita il pubblico a un viaggio in auto per le strade di Torino, accompagnato dall’ascolto di una cassetta composta dall’artista stesso, con campioni di musica disco della diaspora armena.
Grazie al supporto dell'Istituto Lituano di Cultura e di eastcontemporary, ARMEN sarà presentata per la prima volta in Italia, dopo le precedenti tappe alla Kadist Foundation di Parigi (2024) e alla 15ª Triennale Baltica (2025).