Claudio Parrini / Venturino Venturi – Incontro

Empoli - 14/05/2016 : 16/06/2016

La mostra curata da Lucia Fiaschi, realizzata insieme all'Archivio Venturino Venturi presenta una serie di sculture, dipinti e grafiche dei due artisti.

Informazioni

  • Luogo: FILARETE ART STUDIO
  • Indirizzo: Via Bellini 29 - Empoli - Toscana
  • Quando: dal 14/05/2016 - al 16/06/2016
  • Vernissage: 14/05/2016 ore 18
  • Autori: Claudio Parrini, Venturino Venturi
  • Curatori: Lucia Fiaschi
  • Generi: arte contemporanea, doppia personale, disegno e grafica
  • Orari: Orario dal lunedì al venerdì 17,00-19,00 gli altri giorni su appuntamento

Comunicato stampa


Si inaugura sabato 14 maggio 2016 alle ore 18.00 la mostra d'arte dal titolo “INCONTRO Venturino Venturi Claudio Parrini” presso Filarete art studio di Empoli. La mostra curata da Lucia Fiaschi, realizzata insieme all'Archivio Venturino Venturi presenta una serie di sculture, dipinti e grafiche dei due artisti: che vanno da opere storiche, come il bronzo di Venturino del 1949, alle ultime xilografie di quest'anno di Parrini. Un incontro che vede intrecciarsi le poetiche dei due artisti sul filo della risoluzione formale legata al mondo dell'infanzia, dell'inconscio e della libertà creativa

La scelta delle opere, avvenuta a fianco della curatrice, dall'artista e dal direttore della galleria Mauro Manetti, ha come nucleo comune i temi della forma primaria, dell'archetipo e dell'indagine sulla semplicità e spontaneità nell'uso del segno, del colore e della materia. Questa esposizione è la prima, di una serie che Filarete ha in programma, che ha come spirito il legame con la “tradizione”; nel senso di affiancare il lavoro di un Maestro -un classico-, in questo caso Venturino Venturi (1918-2002), a quello di un artista contemporaneo Claudio Parrini (1963), che sono entrambi accomunati da valori e ricerche espressive affini. La mostra sarà accompagnata da un catalogo.



http://www.archivioventurinoventuri.com/
http://www.parrini.net/