Claudio Parrini – Primi anni Novanta e oggi

Empoli - 14/12/2013 : 31/12/2013

La mostra raccoglie una serie di opere pittoriche realizzate dall'artista alcune nei primi anni '90 altre oggi. La selezione dei lavori presentati è stata fatta insieme all'amico pittore Franco Marra, seguendo un ordine sia cronologico che di continuità emozionale.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA FRANCO MARRA
  • Indirizzo: Via Rozzalupi, 33 - 50053 - Empoli - Toscana
  • Quando: dal 14/12/2013 - al 31/12/2013
  • Vernissage: 14/12/2013 ore18
  • Autori: Claudio Parrini
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 20.30

Comunicato stampa

Sabato 14 dicembre 2013 alle ore 18.00 presso la galleria Franco Marra di Empoli (in collaborazione con l'Associazione Culturale "Il morso di Ciuco"), si inaugura una mostra personale dell'artista Claudio Parrini.
La mostra raccoglie una serie di opere pittoriche realizzate dall'artista alcune nei primi anni '90 altre oggi. La selezione dei lavori presentati è stata fatta insieme all'amico pittore Franco Marra, seguendo un ordine sia cronologico che di continuità emozionale

Quattro autoritratti realizzati su materiali di recupero manipolati, un pastello e un grande dittico ad olio su tela compongono la parte dell'esposizione che copre alcuni anni: 1990-1993; questo periodo creativo di Parrini ,caratterizzato da una forte impronta e taglio riferibili alla Transavanguardia, è una travagliata indagine interiore fortemente simbolica ed espressionista. Oggi: 2010-2013, la sua pittura assume un' esperienza vissuta nella pura e semplice elaborazione ed articolazione di forme e colori, segni ed energia con un atteggiamento meno contratto e aconcettuale, continuando il solco, che l'artista segue da sempre nel territorio dell'arte minoritaria e popolare, per indagare l'io.


Franco Marra è un artista empolese che lavora nel suo studio in via Rozzalupi, 33, studio che ha in parte trasformato in galleria, dove oltre a esporre le sue opere, ospita periodicamente personali di altri artisti, come nel caso dell’amico-pittore Claudio Parrini. Franco Marra in collaborazione con l’associazione culturale “ IL MORSO DEL CIUCO “ contribuisce alla promozione dell’arte nelle sue molteplici forme, convinto che queste sono condizioni fondanti dell’essere umano e della sua crescita culturale.

Claudio Parrini, pittore e produttore, è nato a Vinci (Firenze) nel 1963, vive e lavora tra Milano e l' Umbria. Inizia a dipingere all'età di quattordici anni guardando alle opere di artisti del Novecento come: Carrà, Lilloni, Tomea, Rosai, Omiccioli, riprodotte nell'Enciclopedia Motta. Compie gli studi presso l'Istituto Statale d'Arte di Porta Romana, e poi all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Si è occupato (1993-2002) di arte comunitaria, pratiche di gruppo e networking art, insieme a StranoNetwork, Quinta Parete, XS2WEB, UnDo.Net. Dal 2002 è ritornato del tutto alla pittura (presentandosi non più come gruppo ma come singolo).