Claudio Meli – Archipitture

Roma - 26/04/2014 : 24/05/2014

Inaugura presso l'Atelier Montez di via di Pietralata 147/A la mostra personale “Archipitture” del Maestro Claudio Meli, veterano pittore ed architetto capitolino.

Informazioni

  • Luogo: ATELIER MONTEZ
  • Indirizzo: Via di Pietralata 147/a - Roma - Lazio
  • Quando: dal 26/04/2014 - al 24/05/2014
  • Vernissage: 26/04/2014 ore 17
  • Autori: Claudio Meli
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: tutti i martedì e giovedì dalle 18 alle 21 o su appuntamento.

Comunicato stampa

Inaugura presso l'Atelier Montez di via di Pietralata 147/A la mostra personale “Archipitture” del Maestro Claudio Meli, veterano pittore ed architetto capitolino. “Da quando stingeva la mano a Clelio Darida in occasione della Fiera dell'Arte di Roma di Via Margutta nel lontano 1969, di tempo né è passato parecchio; .. eppure più passano gli anni e più i suoi quadri sembrano ringiovanire!” dice Giorgio Capogrossi sulle opere dell'amico e Maestro Claudio Meli


Durante la conferenza stampa di Sabato 26 Aprile ore 17 presso la stessa sede si parla prima di tutto di architettura: la conferenza inizia con la presentazione del progetto “Montez 2.0” a cura del Dott. Francesco Perri e Giorgio Capogrossi, con il modello plastico realizzato da Claudio Meli per l'occasione. Viene consegnato agli invitati interessati il capitolato d'appalto per la realizzazione delle opere di riqualificazione dell'edificio previste durante la prossima pausa estiva. Tale intervento servirà ad ottimizzare la struttura per ricavarne una sala polivalente, capace di ospitare la produzione artistica Montez di arti visive, audiovisive e delle arti applicate in programmazione per gli anni a venire. La mostra di Meli è aperta al pubblico dalle ore 18:30 con tutta una nuova serie di quadri inediti. .. “Nei più recenti polimaterici la pittura del primo Meli “torna a galla” in forma nuova; essa diventa citazione di se stessa. Le immagini dei quadri dipinti decenni fa naufragano allora in una marea di immagini, memorie, citazioni, distorsioni, appropriazioni di linguaggio. Meli metabolizza i grandi miti, i grandi artisti tanto quanto gli anonimi, ignari, ignoti volti del web, da Franco Gentilini e Aldo Rossi a Kristina Milakovic, fino a Omero ed il cavallo di Troia, il Barone di Italo Calvino, Cervantes e Donchischotte, i Beatles con il sottomarino giallo e molti altri! La infinita riproducibilità delle immagini virtuali oggi fornisce dunque al Maestro i mattoncini di cui si serve per edificare le sue favolose costruzioni architettonico-pittoriche; costruzioni dinamiche, composte di relazioni che fluiscono in un rapporto dialettico di ricomposizione di un ordine.” (Giorgio Capogrossi)
Il Finissage della stessa mostra è previsto per Sabato 24 Maggio 2014 alle ore 18, giorno in cui si tiene la battuta d'asta “Asta Montez” di 10 polimaterici firmati Claudio Meli. Ai fini di raccogliere fondi utili per finanziare gli statutari progetti di riqualificazione dell'Atelier Montez, l'asta sarà battuta dal Socio Onorario Luciano Carnaroli che, come egli stesso dichiara, “mette a disposizione il [suo] martello per l'arte.”(L.C.) Il tempo utile per presentare il preventivo e partecipare così alla gara di appalto è invece il 1. Giugno 2014.