Claude Viallat – Pure surface

Informazioni Evento

Luogo
ANTONELLA CATTANI - CONTEMPORARY ART
Rosengartenstrasse 1a, Bolzano, Italia
Date
Dal al

lunedì 16.00 – 19.30 / dal martedi al venerdi 10.00 – 12.30 16.00 – 19.30 / sabato 10.00 – 12.00

Vernissage
23/09/2011

ore 18

Artisti
Claude Viallat
Curatori
Alessandro Del Puppo
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Le venti opere (2009 – 2011) che compongono la mostra hanno per oggetto la pittura e più precisamente quella forma-impronta, ormai nota, che caratterizza il suo lavoro.

Comunicato stampa

Il catalogo edito per l’occasione è introdotto da Alessandro del Puppo

L’esposizione personale del maestro francese Claude Viallat inaugura il 23 settembre 2011 la stagione espositiva della Galleria Antonella Cattani contemporary art di Bolzano.

Le venti opere (2009 - 2011) che compongono la mostra hanno per oggetto la pittura e più precisamente quella forma-impronta, ormai nota, che caratterizza il suo lavoro. Un linguaggio questo che si manifesta sin dagli anni sessanta, periodo fra i più creativi dell’avanguardia artistica in Francia e che vedrà Viallat tra i fondatori del movimento Support/Surfaces.
La pittura astratta e la seduzione dell’informale (senza dimenticare Cézanne e Matisse) saranno da subito al centro di una ricerca che porterà l’artista, già negli anni sessanta, ad individuare una forma base, sua caratteristica distintiva. Una sorta di forma-impronta, quasi primitiva, che nella ripetitività trova compiutezza e forza. Ad esprimere invece il suo il rifiuto della pratica e dell’organizzazione industriale della pittura, seguirà l’abbandono della tela montata su telaio e l’utilizzo per dipingere di un supporto non convenzionale. Il supporto su cui Viallat, ancora oggi interviene, è un vero objet trouvè, un piano di colore o, spesso, di più colori, poiché mosaico composto da tessuti diversi; la varietà di quest’ultimi (molte le tipologie che caratterizzano le opere della mostra), dai più poveri ai più raffinati, dai già usati ai nuovi, su cui Viallat è solito dipingere, interagisce con la forma ripetuta in un dialogo che non intende annullare la trama origi- naria. Un’elogio alla PURE SURFACE come recita il titolo della mostra - superficie - sulla quale slanci di colore lasciano l’inconfondibile impronta.
CLAUDE VIALLAT nasce nel 1936 a Nìmes dove vive e lavora. E’ tra i fondatori del movimento francese Support-Surfaces (1969). Nel 1972 partecipa all’esposizione Amsterdam-Paris-Duesseldorfal al Guggenheim di New York .
Nel 1982 espone al Musée Nationale d’Art Moderne , Centre Georges Pompidou, Parigi (mostra antologica), e alla Fundaciòn Joan Mirò di Barcellona.
Sempre nel 1982 tiene una personale da Leo Castelli a N.Y. Nel 1988 è invitato a rappresentare la Francia alla XLIII
Biennale di Venezia.Tra le esposizioni più recenti: Musée Matisse, Cateau-Cambresis/ Galleria Daniel Templon, Parigi.