Cinque studi sul caso

Informazioni Evento

Luogo
OFFICINE CAOS
Piazza Eugenio Montale 18a, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
26/05/2012

ore 21

Biglietti

€ 7 intero, € 5 ridotto (studenti, over 60, Aiace) Gratuito per cassintegrati e disoccupati

Generi
performance - happening

Alle Officine CAOS di piazza Montale, per la stagione Arte Transitiva 2012, andrà in scena Cinque studi sul caso, video-installazione performativa realizzata da un gruppo di studenti dell’Istituto Europeo di Design in collaborazione con Il Barrito degli Angeli.

Comunicato stampa

CINQUE STUDI SUL CASO
Il Barrito degli Angeli + IED

Sab 26 maggio 2012 | h.21.00
Officine CAOS
piazza Montale 18, Torino

Ideazione e realizzazione: Alessandro Bertelle, Gianvito Caputo, Pietro Daviddi, Francesco
Dinolfo, Corrado Marchigiano, Carlo Saranga
Maieutica: Fabrizio Galatea / Il Barrito degli Angeli

Sabato 26 maggio 2012, alle Officine CAOS di piazza Montale, per la stagione Arte Transitiva 2012, andrà in scena Cinque studi sul caso, video-installazione performativa realizzata da un gruppo di studenti dell’Istituto Europeo di Design in collaborazione con Il Barrito degli Angeli.

Il progetto nasce da una ricerca compiuta all'interno del corso di Video Arte dello IED (Istituto Europeo di Design). Partendo da una vasta letteratura in ambito umanistico, artistico e scientifico, un gruppo di studenti, guidati dal regista Fabrizio Galatea del Barrito degli Angeli, ha condotto una riflessione sul caso, cercando le prove della sua non-esistenza.
Non è raro, infatti, che un fenomeno apparentemente “casuale”, guardato da una prospettiva più ampia, riveli il suo schema preciso e ineluttabile; oppure che piccoli eventi tradizionalmente simboli di imprevedibilità, come il rotolare dei dadi o la traiettoria di una moneta lanciata in aria, si dimostrino in realtà infinitamente riproducibili.

Allora, è caso, destino o uno schema preordinato inscritto nella natura stessa della materia e dell’Universo?
Il risultato è un percorso spettacolare di video, installazioni e performance strutturato come nelle Mansions medievali, un suggestivo viaggio tra immagini e suoni, in cui sarà lo stesso spettatore-fruitore a dover cercare la “sua” risposta”.

Cinque studi sul caso è inserito nell’ambito del progetto Artisti in Residenza di Officine CAOS / Stalker Teatro. Le Officine CAOS, proponendosi da sempre come un vero e proprio centro di produzione culturale, offrono anche quest’anno ad alcune fra le più interessanti compagnie di innovazione del territorio i propri spazi attrezzati per la ricerca e l’allestimento dei loro lavori.