Cinque allegri ragazzi morti Il Musical LoFi

Roma - 30/01/2014 : 30/01/2014

Musical 'a bassa fedeltà' tratto dall'omonimo romanzo a fumetti di Davide Toffolo che successivamente ispirò la genesi dei Tre allegri ragazzi morti, il gruppo rock indipendente dalle maschere a forma di teschio che ha aperto il tour 2013 di Jovanotti negli stadi.

Informazioni

  • Luogo: CARROZZERIE NOT
  • Indirizzo: Via Panfilo Castaldi 28/a - Roma - Lazio
  • Quando: dal 30/01/2014 - al 30/01/2014
  • Vernissage: 30/01/2014
  • Generi: performance – happening, serata – evento, musica

Comunicato stampa

Cinque allegri ragazzi morti
IL MUSICAL LO-FI
Episodio 1: L'alternativa

30 Gennaio 2014
Carrozzerie n.o.t.
Via Panfilo Castaldi 28/a, Roma
www.facebook.com/Carrozzerienot

Il 30 Gennaio 2014 va in scena a Roma negli spazi delle Carrozzerie n.o.t. - dopo il sold out delle recenti date milanesi - lo spettacolo Cinque allegri ragazzi morti IL MUSICAL LO FI, musical 'a bassa fedeltà' tratto dall'omonimo romanzo a fumetti di Davide Toffolo che successivamente ispirò la genesi dei Tre allegri ragazzi morti, il gruppo rock indipendente dalle maschere a forma di teschio che ha aperto il tour 2013 di Jovanotti negli stadi


Tra i nove capitoli della saga dei Cinque allegri ragazzi morti, edita da Fandango-Coconino, l'episodio intitolato ‘L’alternativa’ è stato scelto dalla regista Eleonora Pippo per una trasposizione teatrale/musicale. La saga racconta la storia horror-romantica di cinque liceali che in seguito a un incidente mortale procurato da un rito voodoo, diventano degli zombie condannati a nutrirsi solo di carne umana, rinunciare all'amore e astenersi dal modificare il corso delle esistenze altrui.
In scena, oltre all’autore e musicista Toffolo, i giovanissimi performers Mimosa Campironi, Maria Roveran, Libero Stelluti e Matteo Vignati recitano, cantano e danzano il tentativo dei cinque protagonisti di emanciparsi dal conflitto tra il desiderio di vita e il terrore di venirne emotivamente sopraffatti che li riduce alla condizione di ‘morti viventi’ anche se qui, diversamente dalla tradizione cinematografica che li vede (a volte) ritornare nei centri commerciali, rimangono gli eterni adolescenti descritti dai TARM in alcune famose canzoni tra cui “Occhi Bassi”, “La ballata delle ossa”, “Il mondo prima” riproposte nello spettacolo in versione unplugged.
Cinque allegri ragazzi morti IL MUSICAL LO-FI è prodotto dalla compagnia Pubblico Teatro (Elena Arcuri & Eleonora Pippo) e dall'etichetta discografica indipendente LA TEMPESTA DISCHI - unite in una singolare 'joint venture' già collaudata nel 2012 con lo spettacolo Save Your Wish – insieme a Centro culturale mobilità delle arti (Corrado Russo) e sostenuto da Regione Siciliana Ass.to Turismo, Sport e Spettacolo.
Basato sull'omonimo romanzo a fumetti di Davide Toffolo.

Musiche - Tre Allegri Ragazzi Morti
Movimenti coreografici – Simona Rossi
Adattamento e Regia – Eleonora Pippo

Con
Mimosa Campironi | Maria Roveran | Libero Stelluti | Davide Toffolo | Matteo Vignati

Una produzione
Pubblico Teatro / Elena Arcuri & Eleonora Pippo
LA TEMPESTA DISCHI
Centro culturale mobilità delle arti / Corrado Russo

Con il sostegno di
Regione Siciliana - Ass.to Turismo, Sport e Spettacolo


CAST
Mimosa Campironi - tastiere e voce (Mimosa, Elisa)
Maria Roveran – voce (Maria, Sabina)
Libero Stelluti – voce (Mario)
Davide Toffolo – chitarra e voce (Dylan)
Matteo Vignati – chitarra e voce (Il Ragazzo)
Il Pubblico – voce

PERSONAGGI
Dylan – Un suicida
Mario – Allegro ragazzo morto
Elisa – Spirito di una ragazza in coma
Sabina – Una ragazza lupo
Un ragazzo – Un ragazzo dal cuore troppo debole
Mimosa, Maria – Fans

Mimosa Campironi
tastiere, voce (Mimosa, Elisa)
Attrice e musicista di origine milanese, debutta in teatro a Roma dove frequenta la Scuola Nazionale di Cinema. Lavora come attrice per il cinema e la tv. Nel 2013 viene scelta da Gigi Proietti per interpretare Giulietta nel suo “Romeo e Giulietta” al Globe Theatre di Roma. Dopo gli studi di pianoforte al Conservatorio G.Verdi di Milano, ora scrive e canta i suoi pezzi esibendosi al pianoforte nella performance teatro-canzone “Evolove”.

Maria Roveran
voce (Maria, Sabina)
Dopo la Scuola Nazionale di Cinema, riceve una borsa di studio per la Shanghai Theatre Academy. Nel 2012 approda sul grande schermo come protagonista del film "Piccola Patria" diretto da Alessandro Rossetto, per il quale ha lavorato anche alla colonna sonora componendo ed interpretando le canzoni “E Va” ed “Indrio Soea". Di prossima uscita "La Foresta di Ghiaccio" di Claudio Noce.

Libero Stelluti
voce (Mario)
Negli ultimi dieci anni ha lavorato e collaborato con registi provenienti da tutto il mondo. Il desiderio di un teatro internazionale è nato fin dai primi studi nella scuola di Kuniaki Ida con il metodo Jacques Lecoq. L’esperienza cinematografica è stata tanto intensa quanto recente, il suo primo film uscirà in Italia nella primavera del 2015.

Matteo Vignati
chitarra e voce (Il Ragazzo)
Attore diplomato alla Scuola Nazionale di Cinema (Roma), dal 2006 lavora per la televisione, il cinema, la radio e per il teatro in diversi musical fino ad ottenere nel 2013 il ruolo di Romeo nel “Romeo e Giulietta” diretto da Gigi Proietti per il Globe Theatre di Roma.


TEAM CREATIVO

Eleonora Pippo
Adattamento e Regia
Nel 2005 fonda “Calibro2” e dirige e produce drammaturgia contemporanea inedita mai rappresentata in Italia. Nel 2010 vince il Premio Scintille ad Asti Teatro Festival per Come Fu che In Italia Scoppiò La Rivoluzione ma Nessuno Se Ne Accorse. Ha perfezionato la sua formazione presso la compagnia slovena “Via Negativa” di Bojan Jablanovec e con Thomas Ostermeier (Biennale College - Teatro 2013 - La Biennale di Venezia).
www.eleonorapippo.wordpress.com

Davide Toffolo
Vero innovatore nel campo del fumetto e tra i maggiori autori italiani di graphic novel, ha all’attivo numerose opere tra le quali – solo per citarne alcune – Pasolini, Il Re bianco, L’inverno d’Italia e Très! Fumetti per il teatro. Motore di esperienze importanti come il gruppo “Mondo Naif” e le riviste “Dinamite” e “Fandango”, è molto amato anche per la sua seconda identità, quella di cantante del gruppo art-rock Tre allegri ragazzi morti. In uscita il 15 Gennaio 2014 il suo ultimo lavoro GRAPHIC NOVEL IS DEAD per Rizzoli Lizard.

Simona Rossi
Movimenti coreografici
Originaria di Firenze, Simona Rossi nasce a Bollate per poi trasferirsi a Udine. Pratica la vela dal 2002 e ha undici anni di esperienza in patologie del fegato. Lavora per un’importante catena di librerie dove si occupa principalmente di sicurezza sul lavoro per i laboratori di ricerca a vocazione chimica. È stata la sua passione per la cucina a portarla a Mezzolara (BO), dove vive da sempre.
www.simonarossi.com

Tre allegri ragazzi morti
Musiche
Uno dei fondamentali gruppi di musica indipendente di questi ultimi 20 anni. Nascondono la loro identità con maschere da teschio per lasciare libera la creatività e la musica. 7 dischi ufficiali, più di 1.000 concerti e una etichetta indipendente. Questi i loro numeri.
www.treallegriragazzimorti.it


PRODUZIONE

Pubblico Teatro
Nel 2011, Elena Arcuri (drammaturgia) e Eleonora Pippo (regia) fondano la compagnia “Pubblico Teatro”’ e debuttano con Save your wish, spettacolo vincitore della residenza artistica offerta dallo Spazio Off di Trento 2012, prodotto insieme all’etichetta discografica La Tempesta.
www.facebook.com/pubblicoteatro

La Tempesta Dischi
E' un'etichetta discografica indipendente di Pordenone, attiva dal 2000. La chiamano ancora etichetta, ma è un collettivo di artisti. A questo collettivo partecipano Teatro degli Orrori, Zen Circus, Tre allegri ragazzi morti, Le Luci della Centrale Elettrica e altri 20 formidabili gruppi. Dopo La Tempesta niente sarà uguale.
www.latempesta.org

Centro culturale mobilità delle arti / Corrado Russo
Il Centro Culturale mobilità delle arti con sede legale in Sicilia (Noto, Sr) e sede organizzativa a Roma, è un organismo che è stato riconosciuto nel 1998 dal MIBAC – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, come impresa di produzione nel settore del teatro d’innovazione. Le attività principali sono la produzione, la promozione e la formazione per le professioni legate allo spettacolo. Sin dalla sua costituzione, l’attenzione del Centro è stata rivolta alla creazione di un “ambiente” che permettesse di fornire risposte sicure e validi metodi formativi alla crescente domanda di preparazione di base, ma anche di qualificazione ed aggiornamento per i mestieri e le arti dello spettacolo. Il Centro, diretto da Corrado Russo, sviluppa progettualità artistiche con istituzioni nazionali ed europee, ed elabora progetti di produzione, promozione e di didattica formativa ospitando molti maestri della scena teatrale, cinematografica, coreografica nazionale ed internazionale sempre nell’ottica di una commistione dei linguaggi artistici contemporanei. Il Centro è socio dell’IETM - International Network for Contemporary Performing Arts (Bruxelles) ed è riconosciuto come Impresa di Produzione della Regione Siciliana – Ass.to Turismo, Sport e Spettacolo.


UFFICIO STAMPA
Daniela Odri Mazza
[email protected]

http://cinqueallegriragazzimortiilmusical.blogspot.it/
https://www.facebook.com/cinqueallegriragazzimortiilmusicallofi
https://twitter.com/CARMMLoFi