Cinema on the road

Informazioni Evento

Luogo
SOGGETTIVA GALLERY
Via Pasquale Sottocorno 5/a | 20122 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

LUN: 15.45-19.45|Da MAR a SAB: 10-13.30/15.45-19.45
DOM e LUN (mattina): CHIUSO

Vernissage
20/05/2025
Generi
arte contemporanea

Una mostra in due capitoli dedicata al tema del viaggio nel cinema attraverso il linguaggio dell’alternative film poster e delle opere d’arte ispirate al Cinema in viaggio.

Comunicato stampa

Soggettiva Gallery, Milano
Un viaggio illustrato tra i mondi del cinema – in due capitoli
La stagione estiva di Soggettiva Gallery si apre con un’esplorazione visiva e narrativa dedicata al tema del viaggio nel cinema attraverso la lente degli alternative movie poster. Una mostra che trova nei cieli di Primavera e Estate la sua cornice ideale: tempo vacanze e nuove scoperte, in cui il desiderio di evasione diventa il quotidiano.
La mostra, intitolata CINEMA ON THE ROAD, nel suo percorso, tra desiderio di fuga, scoperta, avventura e movimento, sarà in due atti autonomi ma strettamente connessi:
il primo, VIAGGI E VIAGGIATORI, sarà inaugurato il 20 maggio e presenterà più di 100 opere dedicate a quei film che, nei loro personaggi, scenari o narrazioni, evocano l’idea della partenza e di esplorazione. Che si tratti di luoghi reali o fantastici, di viaggi fisici o spostamenti interiori, la mostra celebra il cinema come spazio privilegiato per l’avventura e l’immaginazione. Una sezione speciale è dedicata all’illustratrice americana Nan Lawson, nota per la sua capacità di tradurre atmosfere e psicologie dei personaggi in immagini eleganti e profondamente narrative.
mentre il secondo, MAPPE E MOTORI, dal 24 giugno, completerà il percorso con un focus sulle destinazioni e i mezzi di trasporto simbolici e iconici della storia del cinema.
CINEMA ON THE ROAD è un progetto che intreccia illustrazione, immaginario collettivo e passione per il cinema. Un invito a partire, senza muoversi, semplicemente lasciandosi trasportare da locandine che diventano racconti, visioni, territori. Un'esplorazione visiva tra luoghi reali e immaginari, movimenti e mete, motori e sogni in corsa.