Cieli di Roma

Roma - 20/06/2016 : 29/07/2016

“Cieli di Roma”: è questo il titolo fortemente icastico della mostra che, lunedì 20 giugno, intende riportare l’attenzione sul ruolo dell’arte e della cultura, e su coloro che la promuovono, come strumento di edificazione della civiltà di un paese, o di una città. Roma, nel nostro caso.

Informazioni

  • Luogo: LA NUOVA PESA - CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Via Del Corso 530 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 20/06/2016 - al 29/07/2016
  • Vernissage: 20/06/2016 ore 17
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 15-19

Comunicato stampa

LA NUOVA PESA
Centro per l’arte contemporanea
Lunedì 20 giugno dalle ore 17.00
CIELI DI ROMA
Elvio Chiricozzi Andrea Fogli Giuliano Giuliani
Felice Levini Carlo Rea Giuseppe Salvatori

Nell’arte non si tratta mai di innovare, ma solo di concepire una certa cosa in un modo nuovo, mai di far pulizia, ma solo di essere puliti, mai di creare nuovi valori, ma solo cercar d’essere in prima persona colmi di valori....


Forse l’intento ultimo della manifestazione “Cieli di Roma”, e saranno gli scrittori convenuti a testimoniarcelo, è tutto inscritto in questa mirabile frase di Robert Walser che altro non chiede se non un’esposizione, un impegno di responsabilità di ciascuno con se stesso, e con il proprio operare.
Potremmo aggiungere, ed è questo il senso dell’iniziativa, anche di una capacità di riconoscimento dell’impegno altrui, tante volte esercitato, eppure disatteso dalla comunicazione.
“Cieli di Roma”: è questo il titolo fortemente icastico della manifestazione che, lunedì 20 giugno, intende riportare l’attenzione sul ruolo dell’arte e della cultura, e su coloro che la promuovono, come strumento di edificazione della civiltà di un paese, o di una città. Roma, nel nostro caso.
Per dare voce alla cultura della parola, i promotori dell’iniziativa -Simona Marchini, Carmen Lasorella, Emilia Costantini, Nicola Bultrini, Giuseppe Salvatori, Claudio Damiani e Marco Lodoli- hanno invitato poeti, scrittori e attori, a un reading di letture, con interventi musicali, presso il Globe Theatre a partire dalle ore 21.30.
In collaborazione con La Nuova Pesa, ha altresì invitato oltre venti gallerie romane a dare conto della cultura dell’immagine attraverso esposizioni concepite ad hoc per la manifestazione, e l’apertura prolungata degli spazi espositivi.
Nella Sala Babele della Nuova Pesa, per l’occasione saranno presentate opere di Elvio Chiricozzi, Andrea Fogli, Giuliano Giuliani, Felice Levini, Carlo Rea, Giuseppe Salvatori.
Orario della galleria:
dal lunedì al venerdì ore 10.00-13 e 15-19
via del corso 530 roma- tel 06 3610892 email [email protected] wwwnuovapesa.it