Christian Boltanski – Take Me (I’m Yours)

Bologna - 07/10/2017 : 07/10/2017

Take Me (I'm Yours) nell'ambito di Anime. Di luogo in luogo, progetto speciale 2017 del Comune di Bologna dedicato a Christian Boltanski, a cura di Danilo Eccher.

Informazioni

Comunicato stampa

EventoTake Me (I'm Yours) nell'ambito di Anime. Di luogo in luogo, progetto speciale 2017 del Comune di Bologna dedicato a Christian Boltanski, a cura di Danilo Eccher.

Nato da una serie di riflessioni di Christian Boltanski e Hans Ulrich Obrist, Take Me (I'm Yours) si è tenuto per la prima volta nel 1995 alla Serpentine Gallery di Londra e in seguito, a partire dal 2015, si è svolto in diverse modalità e sedi nel mondo, da Parigi a Copenhagen a New York

Il progetto ridefinisce il mito dell'unicità dell'opera d'arte mettendone in discussione i metodi di produzione e diffusione.
A Bologna Take Me (I'm Yours) assume una veste del tutto inedita e sperimentale rispetto alle edizioni precedenti, proponendo un evento che all'elemento partecipativo aggiunge il coinvolgimento del territorio e l'apertura verso la valorizzazione e la rigenerazione di un luogo inusuale della periferia cittadina.

Nella giornata di sabato 7 ottobre 2017, lo spazio dell'ex parcheggio Giuriolo si trasformerà in un contesto di arte diffusa grazie alla collaborazione di 26 docenti e 200 studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna che hanno accettato la sfida del celebre artista francese di ideare e realizzare opere d'arte in centinaia di multipli destinati alla “dispersione amichevole” attraverso un avvenimento irripetibile della durata di sette ore, dalle ore 17.00 alle 24.00.
Inoltre, in una prospettiva di partecipazione e coinvolgimento del territorio circostante, alcune realtà culturali che hanno sede nelle immediate vicinanze del luogo, proporranno iniziative concomitanti in occasione dell'evento.