Chris Kenneally – Rivoluzione Digitale

Milano - 13/05/2014 : 13/05/2014

In Rivoluzione Digitale – Side by Side, di Chris Kenneally, Keanu Reeves intervista su questo tema amici e colleghi, da Danny Boyle a James Cameron, da Christopher Nolan a Robert Rodriguez. L’anteprima è realizzata in collaborazione con I Wonder Pictures, Unipol Biografilm Collection e Cinema Colosseo.

Informazioni

Comunicato stampa

Chiude a maggio la prima stagione di Sala Bio Milano, la rassegna cinematografica curata da Biografilm Festival in collaborazione con il Cinema Colosseo che ha offerto negli ultimi mesi una programmazione eterogenea e di qualità, spaziando dalla fiction ai documentari, con anteprime, eventi e incontri.

Martedì 13 maggio, a concludere il ciclo sarà una serata speciale dedicata al mondo del cinema e a come il passaggio dalla pellicola al digitale abbia influito sul lavoro di cineasti e direttori della fotografia

In Rivoluzione Digitale – Side by Side, di Chris Kenneally, Keanu Reeves intervista su questo tema amici e colleghi, da Danny Boyle a James Cameron, da Christopher Nolan a Robert Rodriguez. L’anteprima è realizzata in collaborazione con I Wonder Pictures, Unipol Biografilm Collection e Cinema Colosseo.
In concomitanza con la Festa del Cinema, il biglietto d’ingresso per l’anteprima sarà a 3 euro per tutto il pubblico. Si consiglia comunque la prenotazione su www.salabio.it.

Ottimo il bilancio complessivo di questa prima stagione di Sala Bio Milano: la community di Sala Bio è infatti cresciuta costantemente con il susseguirsi degli eventi raggiungendo gli oltre 5.000 iscritti, e c'è stato un incremento del 200% nelle presenze medie mensili, arrivando a ben 4 sold out nelle ultime settimane, per un totale di oltre 2.000 presenze dall'inizio del progetto.

E non finisce qui: dal 6 al 16 giugno si svolgerà a Bologna la decima edizione di Biografilm Festival, l’unico evento internazionale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita. Per l’occasione, la community di Sala Bio Milano avrà diritto ad agevolazioni speciali.

Rivoluzione Digitale – Side by Side
di Chris Kenneally (USA/2012/99’)
v.o. sottotitolata

Da un lato la pellicola, dall’altro la tecnologia digitale. Oggi, nella pratica cinematografica, coesistono “fianco a fianco” due tecniche che rappresentano anche due universi, due modi di concepire la natura e il mestiere delle immagini in movimento. Dopo cent’anni di sistemi analogici, la rivoluzione digitale in atto fa sì che di colpo ogni idea divenga realizzabile. Ma a che prezzo? Partendo da questa domanda, il film costruisce una riflessione sul presente e sul futuro del cinema, delle sue tecniche, delle sue estetiche e della sua etica, in un montaggio di voci e di pensieri in cui compaiono tra gli altri Scorsese, Boyle, Soderbergh, Cameron, Rodriguez, Fincher, Schumacher, Von Trier, Lucas, Lynch, intervistati da Keanu Reeves, interlocutore d’eccezione anche coproduttore del film.

***********

Sala Bio Milano è realizzato da Biografilm Festival in collaborazione con il Cinema Colosseo di Milano; promosso dall'Associazione Fanatic About Festivals; si svolge con la partnership di Gruppo Unipol, Lufthansa, I Bibanesi, Mymovies, Cinema Colosseo, Televisionet.tv, Edizioni Zero.

PER ACCEDERE A SALA BIO
Per consultare le modalità di accesso e iscriversi e scoprire tutti le promozioni riservate alla community di Sala Bio è possibile consultare il sito www.salabio.it o diventare fan della pagina facebook ufficiale
www.facebook.com/SalaBio
Per seguire l’attività di Biografilm e gli aggiornamenti sulla programmazione:
www.facebook.com/biografilm

************

COSA È SALA BIO
Sala Bio nasce come estensione nel corso dell'anno di Biografilm Festival – International Celebration of Lives di Bologna, il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita i cui ambiti spaziano dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall’arte al teatro, alla musica. Dopo il successo di alcuni eventi organizzati nel capoluogo lombardo durante l’anno passato, Biografilm in collaborazione con il Cinema Colosseo, ha deciso di proporre per tutta la stagione 2013 /2014 una programmazione eterogenea e di qualità che spazia dalla fiction ai documentari e che sarà densa di anteprime, eventi ed incontri.
L’obiettivo è di offrire al pubblico milanese l’opportunità di entrare a far parte di una community che ogni settimana si ritrova in Sala Bio per scoprire importanti, appassionanti, divertenti storie di vita. Rispondendo così alla richiesta di un nuovo pubblico che ama il cinema di qualità e che ha piacere di condividere esperienze e visioni in un contesto culturale coerente e continuativo.