Chris Bangle – Inanimatti

Milano - 14/09/2021 : 30/09/2021

Il designer e artista americano in mostra con il work in progress di uno straordinario progetto d’animazione in cui gli oggetti prendono vita.

Informazioni

  • Luogo: FRATELLI BONVINI
  • Indirizzo: via Tagliamento, 1 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 14/09/2021 - al 30/09/2021
  • Vernissage: 14/09/2021
  • Autori: Chris Bangle
  • Generi: design, personale
  • Orari: da martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 e su appuntamento. Prenotazioni via web a questo link https://chrisbangleinanimatti.eventbrite.it

Comunicato stampa

Chris Bangle, designer e artista americano da molti anni residente in Italia, è ospite nello spazio espositivo della storica bottega Fratelli Bonvini Milano con la mostra Inanimatti, il Design prende vita. Un racconto articolato del work in progress del progetto iniziato da Bangle nel 2013 come riflessione sulla relazione tra un oggetto e le sue motivazioni e divenuto negli anni un intero mondo di personaggi. Inanimatti è oggi un universo – fantastico ma anche molto reale – di oggetti capaci di vivere e trasmettere emozioni, pur senza l’uso di forme antropomorfe

Come accade nel design dell’automobile, di cui Bangle è stato ed è protagonista da oltre 35 anni, l’obiettivo del designer è riuscire a dare carattere espressivo, sentimenti, motivazioni e capacità di interazione a oggetti che non hanno occhi, bocca o mani per comunicare. Spiega Bangle: «Il Car design – ma il design generale – non è solo la forma data a una funzione ma la capacità di conferire una personalità, un’intenzione e un significato a un oggetto. C’è un gesto felino in una Jaguar senza bisogno dello sguardo e la forma di un giaguaro».
Nella galleria di Bonvini 1909 anche i notebook su cui l’artista e designer quotidianamente lavora e dà forma alle mille sfaccettature dei suoi personaggi – Arky Arch, Eify, Beater, Golgothicus, Sheara, Professor Pen, Bisturi – esposti per fornire al visitatore uno sguardo intimo sul processo creativo di caratteri e storie.
La mostra fornisce molteplici chiavi di lettura, dall’immediatezza delle avventure narrate, alla riflessione sulle trasformazioni che la crescita dal mondo della fanciullezza a quello dell’età adulta comportano, sino alla profonda analisi sul ruolo del design nell’epoca attuale partendo da oggetti inanimati e di uso comune.
Composta da disegni originali, poster, video e il cortometraggio d’animazione Sheara, l’esposizione inaugura il 14 e 15 settembre dalle 15.30 con due giornate di opening nel rispetto delle norme e della migliore accoglienza.
La mostra sarà aperta al pubblico sino al 30 settembre con prenotazione obbligatoria su https://chrisbangleinanimatti.eventbrite.it
Chris Bangle sarà presente il 14, 15 e 18 settembre, nei giorni di inaugurazione.

Bonvini 1909
è un’impresa culturale e creativa nata dal recupero dell’antica Cartoleria e Tipografia Fratelli Bonvini Milano, storica bottega fondata nel 1909 in via Tagliamento a Milano. Gli spazi restaurati testimoniano oltre un secolo di storie e passioni: scrittura, lettura, editoria, tipografia, grafica e arte sono espresse oggi nella scelta accurata degli oggetti e dei servizi proposti.
La ricerca di saperi artigianali e la valorizzazione della memoria con una vocazione contemporanea e internazionale sono al centro delle attività. Le iniziative culturali - incontri, mostre, workshop, presentazioni, promuovono il coinvolgimento della comunità locale e internazionale. Bonvini 1909 svolge così la sua funzione di presidio culturale e di innovatore sociale in una delle aree in trasformazione della città di Milano.


Chris Bangle – Biografia
Chris Bangle è nato a Ravenna, Ohio (Usa), nel 1956. Dopo aver frequentato l'università del Wisconsin ed essersi diplomato all'Art Center College of Design (Pasadena, California), ha iniziato la sua carriera alla Opel in Germania nel 1981. Nel 1985 si è spostato alla Fiat a Torino, dove ha disegnato l'estrema Fiat Coupé. Nel 1992 è stato nominato - primo americano a ricoprire questo ruolo - Direttore del Design BMW. Il suo approccio audace e coraggioso ha aiutato BMW a diventare un leader globale nei segmenti premium, e attratto molti fan, inducendo i rivali a imitare uno stile così distintivo.
Dopo aver lasciato la casa tedesca nel 2009 si è trasferito a Clavesana (vicino a Torino) dove ha fondato Chris Bangle Associates S.r.l., insieme alla moglie Catherine, in una borgata d’epoca. Oggi, come Managing Director di CBA, guida un team di designer e ingegneri che, insieme allo staff dei clienti, animano la Borgata, studio e residenza per il design. Oltre alle attività di car design e product design, i workshop e la consulenza strategica, Chris Bangle ha sviluppato negli ultimi anni una corposa attività di ricerca e produzione nel campo dell’animazione. Chris Bangle è vincitore del Lifetime Design Achievement Award EyesOn Design 2012, del premio Compasso d’oro alla carriera 2018, dell’American Prize for Design 2020-21.

INFORMAZIONI PRATICHE
14 - 30 settembre 2021
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Orari: da martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 e su appuntamento.
Prenotazioni via web a questo link https://chrisbangleinanimatti.eventbrite.it


Modalità di accesso
La galleria si trova al primo piano della storica bottega di Cartoleria e Tipografia Fratelli Bonvini Milano, in via Tagliamento, 1 all'angolo con Corso Lodi.
MM BRENTA - linea 3. Autobus 65.