Chiara Tommasi – Portami via con te

Montefiascone - 23/07/2015 : 23/07/2015

La video installazione di Chiara Tommasi è la prima tappa di un progetto in due atti, che vedrà la sua seconda parte il 13 agosto con un'azione performativa dell'artista Eva Gerd.

Informazioni

  • Luogo: LA RANA MUTA
  • Indirizzo: Lungo lago 77 - Montefiascone - Lazio
  • Quando: dal 23/07/2015 - al 23/07/2015
  • Vernissage: 23/07/2015 ore 20
  • Autori: Chiara Tommasi
  • Curatori: Fabrizio Pizzuto
  • Generi: serata – evento, video

Comunicato stampa

Portami via con te, rubiamo insieme un'isola

Atto primo - Chiara Tommasi – Installazione video – 23 luglio 2015 – dalle ore 20:00

La video installazione di Chiara Tommasi del 23 luglio è la prima tappa di un progetto in due atti, che vedrà la sua seconda parte il 13 agosto con un'azione performativa dell'artista Eva Gerd


Chiara Tommasi porta con se un'idea di video che viene da lontano. Video come attesa, ritrovarsi, riflessione; al contempo video come testimonianza, presenza di cose appena dimenticate, appena mancanti

Dentro questa presenza-assenza le cose stesse diventano registrazione, riproposizione, ri-contestualizzazione di se stesse. La storia della video arte si è dipanata spesso tra la presenza e l'assenza, immagine-doppio della realtà, realtà che da qualche parte dovrà pur esistere o almeno essere esistita. Sullo sfondo, sul lago, volgendo appena l'occhio oltre lo schermo c'è qualcosa e qualcosa manca. C'è qualcosa di cui sentiamo la mancanza e forse è l'idea stessa della mancanza. Il lago, la sua proiezione, il suo proseguimento nello schermo ci suggeriscono che qualcosa sogna con noi e qualcosa o qualcuno sogna di noi.

L'intervento di Chiara Tommasi sul lago di Bolsena è un video posto davanti all'idea di se stesso, sua nemesi e suo doppio, suo dubbio di esistenza. I fantasmi delle presenza sono al contempo l'irrisolto di un problema che viene da lontano:Vita es sueno?

Poi si... arriverà la polvere.