Chiara Mu – Ultimo Atto

Roma - 13/05/2015 : 13/05/2015

Giunge a conclusione il progetto site-specific From Here to Eternity, creato per lo spazio di AlbumArte e che ha permesso a oltre duecento visitatori di fare una radiografia emozionale del luogo, sia durante l'opening che durante le sei settimane di visite dedicate a una persona alla volta.

Informazioni

  • Luogo: ALBUMARTE
  • Indirizzo: Via Flaminia 122, 00196 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 13/05/2015 - al 13/05/2015
  • Vernissage: 13/05/2015 ore 18,30
  • Autori: Chiara Mu
  • Generi: presentazione
  • Sito web: http://www.chiaramu.com/mu/cv-italiano.html

Comunicato stampa

Chiara Mu: Ultimo Atto | Il Web Documentary

Presentazione e lancio del progetto con la partecipazione di Anna Stuart (Undo.net)
Elena Giulia Rossi (Arshake), Fabio Ciaravella (Studio ++) e Chiara Mu

Mercoledì 13 maggio 2015 ore 18:30
AlbumArte, Via Flaminia 122 - Roma

Giunge a conclusione il progetto site-specific From Here to Eternity, creato per lo spazio di AlbumArte e che ha permesso a oltre duecento visitatori di fare una radiografia emozionale del luogo, sia durante l'opening che durante le sei settimane di visite dedicate a una persona alla volta

L'artista ha voluto documentare questo percorso installativo e relazionale trasformando AlbumArte in uno spazio virtuale e interattivo, realizzando un web documentary interamente prodotto dalla campagna di crowdfunding Esercizi di Visione, lanciata a sostegno del progetto nel dicembre 2014 e sostenuta da AlbumArte.
Il web documentary è una piattaforma web articolata come un’immagine spaziale (in questo caso raffigurante l’interno di AlbumArte) da poter navigare con il mouse, attivando in questo percorso delle parti che diventano interattive e che aprono a loro volta contenuti video, audio fotografici e narrativi.
L’intento è quello di ricostruire lo spazio vissuto proponendo ciò che è avvenuto al suo interno, permettendo dunque a un lavoro effimero – definito da spazio, tempo e azione – di essere documentato e reso nuovamente in forma esperienziale per chi lo naviga.
Il web documentary sarà visitabile in esclusiva sul sito www.undo.net da mercoledì 13 maggio 2015 in poi. Sempre il 13 maggio, alle ore 18.30, verrà presentato ad AlbumArte, con la partecipazione dialogante di Anna Stuart (Undo.net), Elena Giulia Rossi (Arshake), Fabio Ciaravella (Studio ++) (mi conferma entro lunedi sera) e Chiara Mu.




Chiara Mu | Nata a Roma nel 1974. Diplomata nel 2001 in Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Roma ed in Fotografia nel 2002 alla scuola E. Rolli di Roma, ha vissuto a Londra per 10 anni, ove ha conseguito il diploma biennale di Master in Fine Art al Chelsea College of Art and Design. Chiara Mu opera esclusivamente nell'ambito di interventi specifici su luogo e/o situazione, utilizzando installazioni, performance e video come modalità preferenziali di lavoro. Si definisce una ‘time-based artist’ che abita in modo specifico spazi e tematiche, creando strategie relazionali tra luogo, oggetti e presenza del corpo, sua e dei visitatori. Intende intervenire in modo intimo e provocatorio sulla qualità del tempo di fruizione di chi esperisce il lavoro, mettendo in discussione il ruolo stesso del visitatore ed il suo posizionarsi rispetto all’opera. Ha collaborato negli anni con diverse realtà underground e no-profit inglesi ed italiane, tra cui “Cambridge Artworks Gallery” a Cambridge (UK), “Five Years Gallery” e Yinka Shonibare “Guest Projects Space” a Londra e “Condotto C” a Roma. Ha poi collaborato con la Galleria “Edieuropa-Qui Arte Contemporanea” a Roma e “CIAC” Museo di Arte Contemporanea di Genazzano (Roma). Ha prodotto performances site-specific per il Comune di Venezia ed il Comune di Milano ed e’ stata artist resident in Cina (Studio 493 Yunnan), esibendo il suo lavoro a Pechino e a Kunming. È attualmente docente del workshop “Installazioni & Performance. Una pratica site-specific” presso l’Accademia di Belle Arti Di Bologna; inoltre ha condotto lezioni seminariali sul suo lavoro, sulla Performance Art e Installation Art – sia in italiano che in inglese – presso università e accademie tra le quali: Royal College di Londra, Yunnan Art University in Cina, John Cabot University, RUFA, Accademia di Belle Arti di Roma e Università La Bicocca di Milano. Il C.V. completo qui: http://www.chiaramu.com/mu/cv-italiano.html