Chianti Star Festival 2014

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO MALASPINA
via del Giglio, 31 - località San Donato in Poggio, Tavarnelle Val di Pesa, Italia
Date
Dal al

dal 14 giugno al 12 luglio tutti i giorni 10.00-12.30 | 16.00-23.30
dal 13 al 20 luglio tutti i giorni 18.30 – 23.00

Vernissage
13/06/2014

ore 18,30

Contatti
Email: info@studioabba.com
Sito web: http://www.chiantistarfestival.com
Biglietti

ingresso libero

Uffici stampa
STUDIO ESTER DI LEO
Generi
serata - evento
Loading…

Arte e scienza si ritrovano tra le splendide colline del Chianti, nel cuore della Toscana, per la seconda edizione del Chianti Star Festival che ospiterà artisti internazionali, ricercatori e scienziati.

Comunicato stampa

Dal 13 giugno al 20 luglio 2014 arte e scienza si ritrovano tra le splendide colline del Chianti, nel cuore della Toscana, per la seconda edizione del Chianti Star Festival che ospiterà artisti internazionali, ricercatori e scienziati.

L'inaugurazione si terrà venerdì 13 giugno alle ore 18.30 al Palazzo Malaspina di San Donato in Poggio con una mostra di artisti internazionali che esporranno le loro opere più recenti: dipinti, sculture, fotografie e arte digitale.

Nel ricco programma dedicato al rapporto tra arte e scienza, mostre, installazioni, spettacoli e, grazie alla collaborazione con Openlab, struttura dell’area comunicazione dell’Università di Firenze, numerosi incontri con scienziati e ricercatori impegnanti a promuovere la cultura scientifica. Alcuni esempi: il professor Luigi Dei presenterà uno spettacolo/conferenza “Da Schubert a De André: i misteri della voce in musica”; il professor Giovanni Mattii parlerà della “Vite attraverso la storia: dagli albori della coltivazione all'età moderna"; il professor Conti parlerà dei “numeri nell’arte”; la professoressa Maria Grazia Giovannini introdurrà una dimostrazione di tango spiegando l’influsso della musica e della danza sui circuiti neuronali.

Il Festival, oltre a Palazzo Malaspina, coinvolgerà altri luoghi del Chianti: dall’Osservatorio Polifunzionale dei Chianti, alla Fattoria Montecchio che, con la sua fornace artistica, ospiterà opere di artisti che si sono cimentati con la terracotta, tra cui Agneta Gynning ed Eugenio Riotto, fino all'Abbazia di Badia a Passignano, che oltre ad ospitare concerti, tra cui quello di pianoforte di Bruno Canino, accoglierà un’installazione di Giovanna Lysy.

Gabriele Rizza, Gianna Bandini e Alessandra Sarri dell’Associazione Anèmic cureranno un video contest suddiviso in tre sezioni: 1) Arte e Scienza 2) il Paesaggio Toscano 3) Vine and wine.

“Star” del Festival, oltre agli astri che si potranno osservare dall’Osservatorio Astronomico del Chianti, saranno anche i prodotti tipici del territorio con le degustazioni gratuite Wine & Olive Oil tasting.

Una giuria presieduta da Roberto Casalbuoni, assegnerà agli artisti partecipanti tre premi che verranno consegnati nella cerimonia di premiazione presso la spettacolare Cantina Antinori progettata da Marco Casamonti a Bargino.

La giuria è composta da:

Roberto Casalbuoni, fisico teorico
Anchise Tempestini, storico dell'arte
Satoru Yamada, critico d’arte e giornalista
Giada Rodani, curatrice di mostre di arte contemporanea
Alberto Righini, professore di Astronomia
Gabriele Rizza, giornalista, esperto di cinema e teatro
Luigi Dei, professore di Chimica, presidente di OpenLab

Artisti Partecipanti:

William Braemer http://williambraemer.com/
Catherine Daubresse https://catherinedaubresse.wordpress.com/
Emmanuel De Brito http://astonmanudb7.darqroom.com/
Anna Maria Giraudo
Hernan Guiraud www.hernanguiraud.com.ar
Agneta Gynning www.agnetagynning.com
David Harry http://davidharryfineart.com/
Evelyne Huet www.evelynehuet.com
Sumio Inoue www.sumioinoue.com
Giovanna Lysy http://www.giovannalysy.com/
Sara Palleria www.sarapalleria.com
Santina Panetta http://www.santinasemadarpanetta.com/
Marco Aurelio Rey www.marcorey.com.br
Eugenio Riotto www.eugenioriotto.com
Kensuke Shimizu http://www4.ocn.ne.jp/~kensuke/sub1.html
Linda Shinkle http://www.shinklefineart.com/
Tiril www.artbytiril.com
Max Werner http://www.maxwernerart.com/