Chi illumina la grande notte

Mombarcaro - 19/06/2021 : 30/09/2021

La Galleria d’arte contemporanea Lunetta11 presenta la sua terza esposizione, Chi Illumina La Grande Notte, che avrà luogo nei mesi estivi da Giugno a Settembre 2021.

Informazioni

Comunicato stampa

La Galleria d’arte contemporanea Lunetta11 presenta la sua terza esposizione, Chi Illumina La Grande Notte, che avrà luogo nei mesi estivi da Giugno a Settembre 2021. La Galleria è localizzata nel territorio dell’Alta Langa, nella borgata di Lunetta, Mombarcaro (CN). Lunetta11 promuove un’esperienza culturale a stretto contatto con la natura circostante del territorio langarolo, tra colline boscose, beat musicali e borghi inesplorati. La commistione di arte tradizionale e contemporaneità quest’anno trova il culmine nella collaborazione con altre gallerie d’arte italiane e con il festival musicale Club To Club

L’inaugurazione sarà il 19 giugno (accesso solo in lista) e la mostra sarà aperta al pubblico per tutta l’estate dal 22 Giungo al 30 Settembre. Per visitarla è necessario prenotarsi scrivendo a [email protected]
Che cos’è Lunetta11
Lunetta11 è una Galleria d’arte contemporanea e un’etichetta discografica, localizzata nel bellissimo territorio dell’Alta Langa, Piemonte, diretta da Francesco Pistoi e Claudia Zunino.
La realtà di Lunetta11 trova il suo posto in una piccola borgata, da cui prende il nome, del comune di Mombarcaro (CN), il più alto del territorio langarolo. Oggi si propone come alternativa agli eventi urbani, offrendo un’esperienza culturale a stretto contatto con la natura. Il bosco che la circonda, infatti, fa parte del progetto artistico e si inserisce all’interno del percorso proposto ai visitatori.
La galleria apre al pubblico nel 2019 e da tre anni propone nella stagione estive un’esposizione collettiva di artisti arrivati dal panorama contemporaneo italiano e internazionale, alternando mostre personali a progetti collettivi. La filosofia del lavoro e della ricerca di Lunetta11 si basa su un’accurata selezione volta a promuovere artisti emergenti e talentuosi.
All’attività artistica si affianca quella di produzione musicale e di etichetta discografica, gestita dal fondatore Francesco Pistoi, musicista e produttore.
La mostra Chi Illumina la Grande Notte
Lunetta11 festeggia quest’anno il suo terzo anno di attività, invitando il pubblico a Chi illumina la Grande Notte, un progetto artistico che punta a trasformare le colline dell’Alta Langa in un grande giardino dedicato all’arte e alla sperimentazione. Il titolo è un omaggio al grande regista Elio Petri.
L’esposizione si terrà nei mesi da Giugno a Settembre 2021, e avrà come fulcro operativo Lunetta11, ma non solo: cappelle cinquecentesche, chiese barocche e antichi cascinali saranno gli avamposti dove scoprire il fondersi dell’arte nel paesaggio dei borghi. Chi illumina la Grande Notte permetterà ai visitatori di esplorare i paesi dell’Alta Langa, tra paesaggi boscosi e borghi ancora poco addomesticati e segreti. Oltre alla Borgata di Lunetta parteciperanno al progetto i comuni di Mombarcaro, Dogliani e Murazzano che metteranno a disposizione luoghi per le esposizioni artistiche.
Le antiche architetture del territorio ospiteranno un popolo intergenerazionale di artisti contemporanei; inoltre due Gallerie d’arte italiane, la galleria Francesca Antonini di Roma e la Galleria Cellar Contemporary di Trento, sono invitate a presentare propri artisti.
La commistione tra arte e musica caratteristica di Lunetta11 ha portato quest’anno a una preziosa collaborazione con il festival musicale torinese Club To Club, il quale porterà nell’esposizione estiva il suo contributo con il preludio di un nuovo progetto sonoro, che avrà luogo in autunno.
Gli artisti di “Chi Illumina la Grande Notte”
Alla mostra parteciperanno:
Antonello Viola, David Aaron Angeli, Brian Belott, Solomostry, Max Tomasinelli, Caterina Silva, Ismaele Nones, Andrea Barzaghi, Studio Nucleo – Piergiorgio Robino e, in collaborazione con Club To Club, Paolo Dellapiana.
Gli appuntamenti:
- 19/06/2021: Vernissage dell’esposizione.
Dove: Borgata Lunetta 11, Mombarcaro (CN)
Come: A causa delle restrizioni per emergenza COVID-19 il Vernissage sarà a numero chiuso. Per le prenotazioni scrivere entro il 1 giugno a [email protected]
- 20/06/2021: Inaugurazione del progetto Pietre Volanti, arte in Alta Langa.
La mostra Chi Illumina la Grande Notte sarà aperta al pubblico fino al 30 settembre.
E’ necessaria la prenotazione, scrivendo a [email protected]

Mostre diffuse in Alta Langa e gallerie ospiti. Riparte il progetto...

Terza edizione per il progetto culturale nato in un antico borgo delle Langhe: quest’anno trova il culmine nella collaborazione con altre gallerie italiane, Francesca Antonini di Roma e Cellar Gallery di Trento, e con il festival di musica elettronica C2C