Cherchez la femme
La ricerca si pone su due filoni apparentemente contrapposti, che, con i loro estremismi, confluiscono l’uno nel mondo dell’altro, soprattutto in ambito fotografico per via dell’impatto emotivo nella rappresentazione del mondo reale. Lo sfruttamento dell’immagine femminile come oggetto, e l’utilizzo di questa com’esaltazione del bello.
Comunicato stampa
Eterno dilemma: l’immagine del corpo femminile è una figura retorica da purificare o purificatrice?
In un continuo e costante esibirsi, come se fosse una necessità, o in una palese rivendicazione di diritti, l’immagine della donna, che da sempre è stata identificata come origine del mondo o come figura creata da Dio per porre l’uomo in tentazione, andando oltre la classica standardizzazione da angelo del focolare o da demone tentatore, trova il meritato equilibrio a quest’assioma, rinvenendo così la vera donna.
La ricerca si pone su due filoni apparentemente contrapposti, che, con i loro estremismi, confluiscono l’uno nel mondo dell’altro, soprattutto in ambito fotografico per via dell’impatto emotivo nella rappresentazione del mondo reale. Lo sfruttamento dell’immagine femminile come oggetto, e l’utilizzo di questa com’esaltazione del bello, trova spesso luogo comune nelle icone fotografiche, dove la pura bellezza di un corpo, sconfina nell’ostentazione, mentre l’ostentazione d’atteggiamenti e d’immagini private illustra accenni di liricità. Le fotografie, ancor più che i dipinti, ci pongono dinnanzi alla dualità … ma solo agli astanti è lasciato il compito di poter giudicare e classificare.
Artisti in mostra:
Nobuyoshi Araki Jan Saudek
Alessio Delfino Susanna Sinclair
Alessia De Montis Börje Tobiasson
Franco Fontana Mirta Kokalj
Maurizio Galimberti Roberto Kusterle
Franca Giovanrosa Elettra Ranno
Mirta Kokalj Inez Van Lamsweerde
Roberto Kusterle Francesco Padovani
David La Chapelle Nino Mustica
Yasumasa Morimura Carlo Orsi