Che typo! Taccuini d’artista

Corigliano-Rossano - 04/07/2021 : 25/07/2021

Una mostra intitolata Che typo! è il centro e il fil rouge del Festival multidisciplinare di cultura contemporanea ReVision Factory, ispirato all’universo di Giovanni Battista Palatino, calligrafo e letterato calabrese del Cinquecento.

Informazioni

Comunicato stampa

Una mostra intitolata Che typo! è il centro e il fil rouge del Festival multidisciplinare di cultura contemporanea ReVision Factory, ispirato all’universo di Giovanni Battista Palatino, calligrafo e letterato calabrese del Cinquecento. Che typo! è un progetto espositivo che parte dalla volontà di porre l’attenzione sul rapporto immagine e parola, attraverso un taccuino d’artista di grande formato. L’obiettivo è creare un mix di diversità a confronto: universi narrati o evocati, riflessioni delicatamente o fortemente espresse, in cui sono figura e scrittura diventano le dimore di un dire capaci di non cancellare il non detto

Testimonianze dove l’inserimento di frasi, nonsense, affermazioni, interrogazioni o metafore visive serve a destabilizzare l’autorevolezza del gesto di «mettere nero su bianco», per dissipare nell’immagine il silenzio della parola. Taccuini-opere che azzerano le più importanti opposizioni della cultura alfabetica: mostrare-nominare; imitare-significare; guardare-leggere. Inevitabile non dare a questa mostra un titolo che per gioco riportasse all’origine della parola attraverso il linguaggio tipografico. Curato da Francesca Londino, il progetto espositivo, realizzato con il contributo della Regione Calabria (PAC 2014/2020), è organizzato dall’associazione culturale Koinè. Che typo! si terrà dal 4 al 25 luglio a Palazzo San Bernardino, a Corigliano-Rossano, con una tappa nella Capitale italiana del Libro, a Vibo Valentia, presso gli spazi del Sistema Bibliotecario Vibonese.

Artisti invitati
Salvatore Anelli, Elisa Anfuso, Erica Campanella, Maurizio Cariati, Loredana Catania, Francesco Correggia, Luciano Civettini, Antonella Cinelli, Giuseppe Ciracì, Ilaria Del Monte, Davide Dormino con Silvana Prestipino G, Diego Dutto, Damiano Fasso, Silvia Faieta, Stella Forciniti, Gavino Ganau, Andrea Grosso Ciponte, Giancarlo Marcali, Vincenzo Marsiglia, Jara Marzulli, Pierpaolo Miccolis, Sabrina Milazzo, Marco Minotti, Mauro Molle, Marilena Onorato, Daria Palotti, Michela Pedron, Sam Punzina, Concetta Russo, Roberta Savelli, Gaia Scaramella, Tina Sgró, Vania Elettra Tam, Francesco Viscuso.