Che Macchina! 1971-2021 Pio Manzù e i cinquant’anni della 127

Informazioni Evento

Luogo
MAUTO - MUSEO NAZIONALE DELL’AUTOMOBILE
Corso Unità d'Italia 40 - Torino, Torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
17/06/2021
Curatori
Giosuè Boetto Cohen, Giacomo Manzoni
Uffici stampa
MAILANDER
Generi
personale, arte moderna
Loading…

Il MAUTO celebra il cinquantesimo compleanno di una della Fiat più amate e di successo: la piccola e ancor oggi moderna 127.

Comunicato stampa

Il MAUTO celebra il cinquantesimo compleanno di una della Fiat più amate e di successo: la piccola e ancor oggi moderna 127. È l’occasione di rendere uno speciale omaggio anche alla figura del suo designer, Pio Manzù (1939-1969). La sua visione sul tema della mobilità, la sua cultura nel disegno industriale sono, anch’essi, di particolare attualità. La mostra, che rimarrà aperta tutta l’estate, riunirà al Museo le Fiat 127 più belle e riuscite. Il titolo stesso dell’esposizione è tratto dalla campagna di lancio della prima serie. Accanto alle vetture, una ricca selezione di disegni, modelli e progetti che Pio Manzù realizzò durante la sua vita, breve ma straordinariamente feconda. Dalla celebre lampada Parentesi (realizzata insieme ad Achille Castiglioni nel ’68), alla rivoluzionaria Autonova FAM del ’64 (primo monovolume della storia moderna), al prototipo del City Taxi su meccanica Fiat 850.

L’esposizione, articolata su una selezione di cinquanta opere, è stata realizzata grazie alla collaborazione e al sostegno della Fondazione Manzoni Arte e Design e con il contributo tecnico di Stellantis Heritage. È curata da Giosuè Boetto Cohen e Giacomo Manzoni, figlio del designer.