Chatrian: l’arte orafa in Valle d’Aosta

Informazioni Evento

Luogo
ESPACE PORTA DECUMANA
via Torre del Lebbroso, 2a Aosta, Aosta, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì dalle 14.00 alle 19.00 – dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00 - domenica chiuso

Vernissage
21/07/2011

ore 18

Contatti
Email: u-mostre@regione.vda.it
Biglietti

ingresso libero

Generi
arti decorative e industriali

Il percorso espositivo e’ articolato in diverse aree tematiche: l’Africa, la natura, i visi e le forme astratte sono i soggetti dei gioielli e delle sculture in metallo di Riccardo Chatrian, mentre i gabbiani, le donne e le forme astratte sono i temi che caratterizzano le opere di oreficeria della figlia Monique.

Comunicato stampa

L’Assessore all’Istruzione e Cultura Laurent Viérin inaugurerà giovedì 21 luglio, alle ore 18, all’Espace Porta Decumana della Biblioteca regionale di Aosta, l’esposizione Chatrian: l’arte orafa in Valle d’Aosta.

La mostra presenta al pubblico le creazioni artistiche di Riccardo Chatrian e della figlia Monique, interpreti di rilievo dell’arte orafa in Valle d’Aosta. Il percorso espositivo è articolato in diverse aree tematiche: l’Africa, la natura, i visi e le forme astratte sono i soggetti dei gioielli e delle sculture in metallo di Riccardo Chatrian, mentre i gabbiani, le donne e le forme astratte sono i temi che caratterizzano le opere di oreficeria della figlia Monique. Oltre ai preziosi oggetti esposti, tra i quali spicca il ciondolo con diamante vincitore dell’importante premio De Beers nel 1978, l’esposizione offre al pubblico informazioni sulle origini delle antiche tecniche di estrazione e di lavorazione dell’oro e degli altri metalli in Valle d’Aosta.

«La mostra - dichiara l’Assessore Laurent Viérin - rappresenta un omaggio alle creazioni artistiche di Riccardo e Monique Chatrian ed è arricchita da testimonianze diverse che conducono alla scoperta delle origini e dello sviluppo, nella nostra regione, dell’antica tecnica di estrazione e di lavorazione dell’oro e dei metalli preziosi. Il visitatore potrà così ammirare, accanto alle preziose opere artistiche, alcuni rari minerali della Valle d’Aosta, oltre che approfondire l’aspetto storico e geologico. È questo un valore aggiunto e un motivo in più per visitare l’esposizione».

La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue francese-italiano, con testi dello storico Marco Cuaz e del geologo Paolo Castello, edito dalla Tipografia Valdostana e posto in vendita al prezzo di 24 euro.