Centrosei. Storia di una Galleria

Bari - 27/02/2013 : 27/02/2013

Presentazione del volume “Centrosei. Storia di una Galleria”, a cura di Christine Farese Sperken (Adda Editore), realizzato grazie alla donazione dell’Archivio di Nicola De Benedictis all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Informazioni

Comunicato stampa

Mercoledì 27 febbraio 2013 alle ore 17, presso il Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo, sarà presentato il volume Centrosei. Storia di una Galleria, a cura di Christine Farese Sperken (Adda Editore), realizzato grazie alla donazione dell’Archivio di Nicola De Benedictis all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”


La Galleria Centrosei, fondata per volontà di sei artisti pugliesi (Umberto Baldassarre, Mimmo Conenna, Sergio Da Molin, Franca Maranò, Michele Depalma, Vitantonio Russo), nata con la programmatica intestazione “Centrosei – Arte Contemporanea – Nuove Situazioni”, ha svolto negli anni 1970-1991 un importante ruolo di sostegno e diffusione per le nuove tendenze artistico-culturali regionali, nazionali e anche internazionali. In più il Centrosei, ubicato in uno spazio nel lato nord del Teatro Petruzzelli, ha promosso e valorizzato numerosi artisti pugliesi emergenti che si sarebbero imposti in seguito sulla scena culturale nazionale.
Per l’occasione interverranno il prof. Domenico Mugnolo, Direttore del Dipartimento di Lettere Lingue Arti, la prof.ssa Grazia Distaso, Direttrice del C.U.T.A.M.C., il prof. Francesco Moschini, Docente del Politecnico di Bari e Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, e il dott. Pietro Marino, giornalista e critico d’arte.