Centro/Periferia

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale 194, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

mercoledì 21 e giovedì 22 novembre dalle 10.00 alle 20.00
venerdì 23 e sabato 24 novembre dalle 10.00 alle 22.30
domenica 25 novembre dalle 10.00 alle 20.00

Vernissage
20/11/2012

ore 18.30

Uffici stampa
ZETEMA, PALAEXPO
Generi
arte contemporanea, collettiva

Sono 4 gli artisti vincitori della V edizione di Centro/Periferia, il concorso internazionale ideato e promosso da Federculture, con il sostegno di Acea, per scoprire e promuovere giovani artisti di età non superiore ai 35 anni.

Comunicato stampa

Sono 4 gli artisti vincitori della V edizione di CENTRO/PERIFERIA, il concorso internazionale ideato e promosso da Federculture, con il sostegno di Acea, per scoprire e promuovere giovani artisti di età non superiore ai 35 anni.

Tra i 28 finalisti, su oltre 500 candidature pervenute, il Comitato Scientifico - Pio Baldi, Marco Bazzini, Silvia Evangelisti, Matteo Lafranconi, Ivan Novelli, Michelangelo Pistoletto, Ludovico Pratesi, Luigi Ratclif, Oliviero Toscani, Maurizio Vanni - ha scelto due opere fotografiche:

- Simulatory city (city landscape) dell’artista russo ANDREY ABRAMOV, promosso dal Consolato Onorario della Federazione Russa nelle Marche;

- La mia Casa (Alessandra) dell’artista RORI PALAZZO, promossa dal Centro d’Arte Piana dei Colli - Comune di Palermo.

La Giuria Popolare, composta dal pubblico accorso a visitare la mostra dei 28 finalisti che si è svolta lo scorso giugno presso il Tempio di Adriano, ha invece optato per:

- Pot Pourri, l’opera fotografica di TANIA BRASSESCO & LAZLO PASSI NORBERTO, duo artistico promosso dalla Regione Veneto;

- Fora da fila, il dipinto dell’artista brasiliano IAN GUPER, promosso dall’Ambasciata del Brasile.

La mostra dei vincitori di Centro/Periferia, composta da un totale di oltre 50 opere d’arte, sarà visitabile gratuitamente dal 20 al 25 novembre presso lo Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni (Roma, Via Milano 13) secondo i seguenti orari:

martedì 20 novembre inaugurazione ore 18.30
mercoledì 21 e giovedì 22 novembre dalle 10.00 alle 20.00
venerdì 23 e sabato 24 novembre dalle 10.00 alle 22.30
domenica 25 novembre dalle 10.00 alle 20.00

Quest’anno alla mostra dei vincitori di Centro/Periferia si affianca anche una sorta di archivio storico del concorso. Nell’area centrale dello Spazio Fontana saranno in mostra le opere dei 4 artisti vincitori dell’edizione 2012: Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto, Ian Guper, Andrey Abramov, Rori Palazzo.
Mentre nel corridoio circostante saranno esposte le opere, anche inedite, degli artisti che hanno vinto le quattro precedenti edizioni di Centro/Periferia: Wilson Abreu; Elad Armon; Guldane Araz; Nicola Bettale; Nicola Bozovic; Maria Chiara Calvani; Estefania Cipriani; Raffaella Fornasier; Lilve Garcia; Lina Hakim; Vineta Kaulaca; German Lagña; Francesco Mernini; Nicolantonio Mucciaccia; Michele Parisi; Anja Puntari; Shinya Sakurai; Alessandro Scarabello; Enrico Tealdi; Tiziano Torroni.

Descrizione delle opere vincitrici dell’edizione 2012

Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto
POT POURRI (remake of "Pot Pourri", Herbert James Draper - 1897)

L’opera fotografica “POT POURRI” fa parte della serie “The Essence of Decadence” di Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto che realizzano opere legate al mondo della Staged Photography: dall’interpretazione dei personaggi, confezione degli abiti, acconciature e costruzioni integrali delle scenografie, agli scatti elaborati nei minimi particolari, studio della luce e post-produzione.
Anno: 2010
Tecnica/materiale: Fotografia digitale, Stampa Lambda con plastificazione opaca di protezione montate su pannello di Gatorfoam
Misure: 127 x 95 cm

Ian Guper - Brasile
FORA DA FILA

Il dipinto raffigura una donna sul limite di una grande massa di persone che si allunga orizzontalmente sul piano. Coprono completamente l’orizzonte. Rappresenta la tensione tra l’orizzontalità della massa e la verticalità della figura sola, usando una certa rigidità nella composizione.
Anno: 2011
Tecnica/materiale: olio su tela

Andrey Abramov - Russia
SIMULATORY CITY (city landscape)

Simulators è uno speciale spazio di finzione creato dal fotografo. È un modo per guardare l’immagine della nostra coscienza. È una ricerca giornaliera del modo di reagire alle percezioni. È una poesia visiva in se stessa. Offre allo spettatore un puzzle culturale, ogni foto contiene due storie. All’inizio vediamo le cose ovvie e i soggetti delle foto, poi, ad uno studio più accurato, l’immagine inizia a cambiare.
Anno: 2011
Tecnica: Digital print
Misure: variabili da 30-40 cm a 50-70 cm ciascuna

Rori Palazzo
LA MIA CASA (ALESSANDRA)

La mia casa è uno dei tre lavori che compongono la serie Dream, in cui l’artista, partendo dall’ascolto del sogno, immagina le fotografie per creare una visione onirica ibrida. Sono immagini ossimoriche specchio di un precario ed elegante equilibrio di elementi contrastanti.
Anno: 2011
Tecnica/materiale: stampa fotografica su carta baritata
Misure: 140x80 cm

Il concorso Centro/Periferia si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero per gli Affari Esteri e del GAI - Giovani Artisti Italiani.

Quest'anno è gemellato con il concorso per giovani talenti Co Co Co Como Contemporary Contest. La partnership prevede uno scambio tra gli artisti dei due contest, che favorirà la circuitazione degli stessi sul territorio nazionale, offrendo nuove e ulteriori possibilità.