Catanzaro – Frammenti di una città

Catanzaro - 21/05/2016 : 31/05/2016

La mostra celebra vie, piazze, scorci, vicoli visti da chi, per passione, per sentimento, per studio, per ricerca, coglie attimi di vita di una Città che cambia e che a sua volta cerca di interpretare visivamente.

Informazioni

  • Luogo: COMPLESSO MONUMENTALE DEL SAN GIOVANNI
  • Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi - Catanzaro - Calabria
  • Quando: dal 21/05/2016 - al 31/05/2016
  • Vernissage: 21/05/2016 ore 18
  • Generi: fotografia, collettiva
  • Orari: La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio negli orari 10:00/13:00 e 16:00/19:00
  • Email: lalanternacatanzaro@hotmail.it

Comunicato stampa

Grazie alla compartecipazione dell’Assessorato allo Sport e alle politiche giovanili del Comune di Catanzaro, la mostra “Catanzaro – Frammenti di una città”, trova collocazione nel Complesso Monumentale San Giovanni, sede di eccellenza per le esposizioni museali di notevole rilevanza artistica. Il Complesso Monumentale situato al centro della città capoluogo di regione, ha visto esporre artisti del calibro di Mimmo Rotella, Andy Warhol, Tommaso Le Pera ed altri, a garanzia della pregevolezza dell’esposizione.
La mostra, che consta di ventiquattro opere FineARt a colori del formato cm

50x66 e 46x70, numerate e certificate a tiratura limitata, è una rassegna di immagini sulla Catanzaro di oggi interpretata e svelata attraverso lo sguardo, morbidamente affettivo, dei quattro autori, Sergio Pisano, Carmelo Bruno Martello, Danilo Assara e Rosario Lo Prete.
Tale mostra celebra vie, piazze, scorci, vicoli visti da chi, per passione, per sentimento, per studio, per ricerca, coglie attimi di vita di una Città che cambia e che a sua volta cerca di interpretare visivamente. Una rassegna che altro non è se non il ritratto della Città con la sua storia, le sue peculiarità, la parte turistica e quella più intima e meno conosciuta.
Le immagini compongono un mosaico da cui emerge il profilo di una città dalle mille sfaccettature, affascinante e coinvolgente, un vero e proprio omaggio al capoluogo di Regione. Una passeggiata nei quartieri più antichi del centro storico, uno sguardo sui tetti, un inventario di vetrine e di palazzi che si affacciano sulle vie principali e poi piazze e monumenti e … vedute caratteristiche, scorci panoramici, ritratti discreti di cittadini, bellezze storico-artistiche, immagini insomma che sono frutto di un'accurata ricerca da parte dei quattro autori.
Le opere in mostra sono un estratto di un progetto fotografico più complesso e articolato che consiste di circa cento immagini che andranno a formare il corpo di un volume fotografico che sarà dato alle stampe nel prossimo mese di luglio.
Trova spazio, all'interno dei locali sede della esposizione, anche una piccola rappresentazione della Città “antica” su riproduzione di cartoline.