Catalogo generale della pittura di Trento Longaretti

Milano - 15/01/2015 : 15/01/2015

Presentazione del primo tomo del Catalogo generale della pittura di Trento Longaretti, edito da Electa.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO OBERDAN
  • Indirizzo: Viale Vittorio Veneto 2 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 15/01/2015 - al 15/01/2015
  • Vernissage: 15/01/2015 ore 17
  • Curatori: Carlo Pirovano
  • Generi: presentazione
  • Uffici stampa: CLP, ELECTA
  • Editori: ELECTA

Comunicato stampa

Giovedì 15 gennaio, alle ore 17.00, allo Spazio Oberdan a Milano (viale Vittorio Veneto 2) si tiene la presentazione del primo tomo del Catalogo generale della pittura di Trento Longaretti, edito da Electa.

Il volume, curato da Carlo Pirovano, documenta la produzione del pittore bergamasco dagli esordi giovanili sino al 1972.

Electa, in collaborazione con l'Associazione Longaretti di Bergamo, avvia la pubblicazione documentaria dell'ampia opera pittorica di Trento Longaretti (Treviglio, BG, 1916) che illustrerà, in una successione cronologica organica, l'attività pluridecennale dell'artista bergamasco a partire dagli anni '30 fino ai nostri giorni

Longaretti infatti, felicemente al traguardo del secolo di età, opera tuttora con serena determinazione.

Il programma editoriale prevede una serie di tomi, la cui pubblicazione avverrà a cadenza annuale, coprendo ogni volta l'ambito di circa un decennio, a eccezione del primo volume.

Il catalogo contiene la scheda di ogni dipinto registrato negli archivi dell'Associazione quale è stato perfezionato sotto il diretto controllo dell'artista, completata con la segnalazione degli elementi di identificazione (titolo, data, tecnica, misure) e della sua fortuna storica (esposizioni e bibliografia critica).

Il primo Tomo, distribuito in libreria al prezzo di € 120,00, è disponibile presso l'Associazione Longaretti a un prezzo di prenotazione di € 95,00. L’offerta è valida fino al 30 marzo 2015.

Per acquistarlo, è necessario rivolgersi all'Associazione Longaretti: Claudia Mazzoleni - tel.035.400091 (martedì e giovedì); email: [email protected]

Fino al 18 gennaio 2015, prosegue allo Spazio Oberdan di Milano l’antologica di Trento Longaretti (Treviglio, BG, 1916), dal titolo LONGARETTI mito e metafora.

Per iniziativa della Città metropolitana di Milano e dell’Archivio Longaretti, in collaborazione con la Galleria B&B Arte di Canneto sull’Oglio (MN), l’esposizione ripercorre attraverso 70 opere quasi un secolo di pittura (1936-2014) di uno dei maestri dell’arte italiana del secondo Novecento.

Il percorso, ordinato da Carlo Pirovano, si sviluppa attraverso cinque motivi tematici - maternità, dall’infanzia alla vecchiaia, la condizione dell’uomo, derelitti e fuggiaschi, miracoli della natura - che, pur essendo costantemente presenti nell’intero arco della sua attività artistica, trovano espressione particolarmente ampia e intensa in periodi pittorici ben databili.

Milano, gennaio 2015