Casa Morra – Archivi Mario Franco

Napoli - 08/10/2017 : 07/11/2017

La collezione degli Archivi Mario Franco comprende libri, cataloghi, fim in pellicola, in DVD, in vari formati sia analogici che digitali, in dischi e CD musicali prodotti o collezionati in circa 50 anni di attività, promuovendo cinema d’essai e cineclub e collaborando con le gallerie che hanno determinato la più recente storia artistica della città: Amelio, Morra (con esclusivi film e video su artisti come Beuys, Warhol, Nitsch, Shimamoto, Acconci, Kaprow, ecc).

Informazioni

  • Luogo: CASA MORRA
  • Indirizzo: Salita San Raffaele - Napoli - Campania
  • Quando: dal 08/10/2017 - al 07/11/2017
  • Vernissage: 08/10/2017 ore 17
  • Generi: documentaria

Comunicato stampa

La collezione degli Archivi Mario Franco comprende libri, cataloghi, fim in pellicola, in DVD, in vari formati sia analogici che digitali, in dischi e CD musicali prodotti o collezionati in circa 50 anni di attività, promuovendo cinema d’essai e cineclub e collaborando con le gallerie che hanno determinato la più recente storia artistica della città: Amelio, Morra (con esclusivi film e video su artisti come Beuys, Warhol, Nitsch, Shimamoto, Acconci, Kaprow, ecc)

Accanto ai volumi di Storia e Critica cinematografica, che costituiscono il nucleo portante degli Archivi, un ampio settore è dedicato alla saggistica sulla comunicazione mediale e sociologica, alla filosofia, alla psicoanalisi, al teatro, alla fotografia, ai classici della letteratura italiana e straniera, con particolare attenzione a tutte quelle opere letterarie trasposte in film. La collezione di film in DVD, in Beta e in 16mm, spazia dalle origini del cinema alla produzione più recente, affrontando generi, autori e tendenze che hanno determinato la storia della settima arte. Una sezione molto ampia è dedicata ai documentari e al cinema sperimentale, dalle avanguardie tedesche francesi e russe degli anni ’20 del XX secolo fino alle sperimentazioni dell’underground americano ed alle realizzazioni digitali contemporanee. Una altrettanto importante sezione, sia in saggi storico-critici che in CD, DVD e Vinile, è dedicata alla musica, dal Rinascimento fino alla musica del XX secolo, dalla dodecafonia a Ligeti, Webern, Varese, Glass, all’opera completa di John Cage. Tutto il patrimonio degli archivi è consultabile esclusivamente in loco per corsi di formazione, studenti Erasmus, studiosi e ricercatori.

Casa Morra, un anno dopo. Secondo appuntamento (e grande annuncio) per...

L’autunno 2017 di Casa Morra parte da Shozo Shimamoto, Hermann Nitsch e Julian Beck. Ma anche dal Quartiere dell’Arte e da un progetto di riqualificazione dello spazio espositivo voluto a Napoli da Giuseppe Morra. Per un museo tutto nuovo e tutto della città.