Cartier-Bresson e Bragaglia la vita nella fotografia

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE RAGGHIANTI
Via San Micheletto 3, Lucca, Italia
Date
Il
Vernissage
04/10/2012

ore 17

Curatori
Chiara Dall\'Olio, Stefano Bulgarelli
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Tre conferenze per ricreare il dialogo stabilito da Carlo L. Ragghianti con i fotografi Cartier-Bresson e Bragaglia ed i registi Chaplin ed Ejeznštejn.

Comunicato stampa

Fotografia & Cinema nel “sistema-Ragghianti”
- AL VIA LA NUOVA RASSEGNA DI INCONTRI DELLA FONDAZIONE RAGGHIANTI –

Tre conferenze per ricreare il dialogo stabilito da Carlo L. Ragghianti
con i fotografi Cartier-Bresson e Bragaglia ed i registi Chaplin ed Ejeznštejn

La Fondazione Ragghianti inaugura il nuovo programma di incontri rivolti alla promozione dell’arte contemporanea con un ciclo di tre conferenze dedicate al rapporto tra arte, fotografia e cinema.
Volti a esplorare il dialogo ideale stabilito tra Carlo Ludovico Ragghianti con alcune delle maggiori personalità delle “nuove arti della visione” quali i fotografi Cartier-Bresson e Bragaglia ed i registi Chaplin e Ejzenstejn, gli incontri, la cui partecipazione è gratuita e aperta al pubblico, si svolgeranno per tre giovedì consecutivi, il 4, l’11 e il 18 ottobre alle ore 17.00 presso la sala conferenze del Complesso Monumentale di San Micheletto a Lucca.
Le conferenze, corredate da proiezioni di immagini e filmati, prevedono una prima parte di introduzione alle personalità oggetto degli incontri tenute da studiosi esperti del settore e di una seconda parte tenuta da Stefano Bulgarelli, storico dell’arte e studioso di Carlo Ludovico Ragghianti nonché rappresentante del Comitato scientifico della Fondazione Ragghianti, che approfondirà il carattere più propriamente ragghiantiano del tema. Tra i maggiori esponenti della critica d’arte del Novecento, Ragghianti aveva infatti sviluppato precocemente un’apertura, diffusa e propria degli ambienti culturali più innovativi della metà del secolo, nei confronti di fotografia e cinema, convinto che tali strumenti nelle mani di uno studioso d’arte potessero tradursi essi stessi in atto critico e fossero potenzialmente fruibili da un più vasto pubblico rispetto a quello della critica verbale.
Giovedì 4 ottobre Chiara Dall'Olio, curatrice della Fondazione Fotografia presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, introdurrà la prima conferenza dal titolo Cartier-Bresson e Bragaglia, la vita nella fotografia mentre Stefano Bulgarelli analizzerà, attraverso lo sguardo ragghiantiano, l’estetica fotografica di Cartier-Bresson, di cui il critico lucchese curò la prima mostra italiana nel 1952 e dei fratelli Bragaglia dei quali verrà analizzato in particolare il carattere “movimentista” delle loro opere fotografiche.

Con questa rassegna di incontri la Fondazione Centro studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, da sempre attiva nella promozione di attività tese ad avvicinare bambini, giovani e adulti all’arte contemporanea, aderisce all’iniziativa “In biblioteca, perché c’è il futuro della tua storia. Ottobre 2012”, promossa dalla Direzione generale per i Beni librari del MIBAC e dalla Regione Toscana.
(Per informazioni: 0583/467205 [email protected] )

Il programma completo degli incontri:
Giovedì 4 ottobre ore 17
Cartier-Bresson e Bragaglia, la vita nella fotografia
Chiara Dall’Olio curatrice della Fondazione Fotografia, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Stefano Bulgarelli

Giovedì 11 ottobre ore 17
Chaplin, l'artista si chiama Charlot
Cecilia Cenciarelli, Responsabile dell'Archivio Chaplin della Fondazione Cineteca di Bologna e Stefano Bulgarelli

Giovedì 18 ottobre ore 17
Quando Ragghianti incontrò S.M. Ejzenštejn
Alessia Cervini, Docente di Estetica del Cinema presso l'Università di Messina e Stefano Bulgarelli