Carotaggi #1 Indagine sul dono

Roma - 05/12/2017 : 05/12/2017

Quarto incontro di Carotaggi #1, Indagini sul Dono, un progetto della Fondazione VOLUME! in collaborazione con la Casa delle Letteratura e l’Università Sapienza di Roma.

Informazioni

Comunicato stampa

Carotaggi #1
Indagine sul dono

5 dicembre 2017, h 17:00
Quarto incontro
con Gianfranco Baruchello, Ugo Olivieri e Stefano Velotti

Il 5 dicembre la Casa delle Letterature ospiterà il quarto incontro di Carotaggi #1, Indagini sul Dono, un progetto della Fondazione VOLUME! in collaborazione con la Casa delle Letteratura e l’Università Sapienza di Roma. Il ciclo di incontri, moderati dal prof. Stefano Velotti, intende approfondire la tematica del dono attraverso gli interventi di filosofi, storici, critici d’arte, artisti, architetti, artigiani, ecc


L’iniziativa ha come scopo quello di fare dei “carotaggi” sul terreno vastissimo e variegato del dono: grattare la superficie delle nozioni e delle pratiche comuni e tentare degli affondi, senza la pretesa di esaurire l’estensione delle sue molteplici manifestazioni,

ma cercando ogni volta di estrarre un campione dal terreno che calpestiamo quotidianamente e di analizzarlo in pubblico alla luce delle nostre domande.
Stefano Velotti introdurrà il quarto incontro che vedrà come protagonisti Ugo Olivieri, docente di Letteratura Italiana alla Facoltà di Lettere dell’Università Federico II di Napoli, da anni impegnato sul tema del dono e del convivialismo (di recente pubblicazione: Il dono dell’arte, Diogene Edizioni), e Gianfranco Baruchello, artista che ha usato ed usa il dono come elemento della sua pratica artistica. Ne è esempio il progetto iniziato nel 2014 Un metro cubo di terra. Earth Exchange che consiste nello scambio di terra tra la Fondazione Baruchello e un altro luogo in Italia o all’estero, “un dono che mette in moto relazioni e con cui si intende innescare una riflessione sul tema ambientale a partire dalla terra stessa”.