Carola Ducoli – Vasilij Vasil’evič Kandinskij

Roma - 25/10/2013 : 21/12/2013

Mostra fotografica “Vasilij Vasil'evič Kandinskij” di Carola Ducoli, un percorso visivo che coinvolge e collega fotografia, musica, pittura e colori.

Informazioni

  • Luogo: LABORATORI VISIVI
  • Indirizzo: via dei Campani, 70b - Roma - Lazio
  • Quando: dal 25/10/2013 - al 21/12/2013
  • Vernissage: 25/10/2013 ore 19
  • Autori: Carola Ducoli
  • Generi: fotografia, personale
  • Sito web: caroladucoliphoto.prosite.com

Comunicato stampa

Inaugura venerdì 25 ottobre a Roma, presso Laboratori Visivi, la mostra fotografica “Vasilij Vasil'evič Kandinskij” di Carola Ducoli, un percorso visivo che coinvolge e collega fotografia, musica, pittura e colori.

Nel 1910 il pittore russo Kandinskij porta a termine la scrittura di “Lo spirituale nell'arte”, il saggio in cui delinea il legame che unisce il colore alle emozioni e alla rappresentazione sonora che ogni tono cromatico può esprimere. È da questa riflessione che parte il lavoro di ricerca di Carola Ducoli nel tentativo di aggiungere un personale tassello al filo spirituale che unisce emozioni, colori e musica



L’artista genovese traccia così la sua visione fotografica del corpo umano attraverso cinque serie: trascina il visitatore nel freddo blu, tra quiete e dramma, o nel giocoso verde, nell'ambiguo e complesso viola o ancora nel vitale rosso, caldo e irrequieto, fino al giallo, folle e irrazionale.

Immerse in una dominante cromatica ben definita, le figure della Ducoli – tra tensioni muscolari e linee essenziali – suggeriscono come il colore possa provocare quella “vibrazione spirituale” che Kandinskij riteneva capace di raggiungere l'anima.

La giovanissima fotografa ligure – rappresentata per questo lavoro da LoolitArt (www.loolitart.net) ed esposta per la prima volta a Roma – ha già all'attivo numerose pubblicazioni, esposizioni collettive e personali, ed è stata recentemente decretata vincitrice assoluta nella sezione Giovani del V “Premio Nocivelli”.

Dopo il successo lo scorso maggio della mostra “Ísland” della fotografa belga Maroesjka Lavigne, Laboratori Visivi continua nella direzione di dare visibilità a giovani fotografi di talento, che come Carola Ducoli in “Vasilij Vasil'evič Kandinskij”, sappiano sviluppare visioni innovative e originali.


Carola Ducoli
nasce a Genova nel 1990. Diplomata in Arte Applicata - Decorazione Pittorica e scenografica nel 2009, coltiva da sempre una forte passione per l'espressione artistica e la comunicazione visiva in ogni sua forma. Praticante della danza, della pittura e della fotografia termina gli studi nel 2012 presso l'Istituto Italiano di Fotografia di Milano, luogo dove ha potuto sperimentare, arricchire e delineare la sua passione per l'immagine.
Attualmente vive e lavora a Milano come fotografa, assistente fotografo/a e come postproduttrice presso un laboratorio fotografico di stampa fine art.
caroladucoliphoto.prosite.com

Laboratori Visivi
è una realtà associativa che dal 2007 si occupa di promozione e diffusione della cultura e dell'attività fotografica. Organizza eventi, mostre, incontri, corsi, workshop. Sviluppa progetti fotografici, individuali e collettivi. La sua nuova sede è situata nel quartiere di San Lorenzo a Roma, luogo tradizionalmente legato alla fotografia e alle arti visive, e ospita una biblioteca fotografica, una sala di posa, uno spazio per la formazione, uno spazio espositivo.
www.laboratorivisivi.it


La mostra “Vasilij Vasil'evič Kandinskij” di Carola Ducoli è prodotta in collaborazione con LoolitArt che rappresenta l'autrice per questo lavoro fotografico e ne cura la distribuzione di stampe in edizione limitata e certificata.
www.loolitart.net