Carol Rama / Marino Marini

Informazioni Evento

Luogo
STUDIO LA CITTA'
Lungadige Galtarossa 21, Verona, Italia
Date
Dal al

lunedì 14 – 18
martedì / venerdì 9 - 13 e 14 – 18
sabato (previa prenotazione) 9 – 13
Possibilità di visite guidate unicamente su prenotazione.

Vernissage
12/03/2022

ore 11

Artisti
Carol Rama, Marino Marini
Curatori
Marco Meneguzzo
Generi
arte contemporanea, doppia personale
Loading…

Studio la Città dedica una grande mostra retrospettiva all’artista Carol Rama e una sala del proprio spazio espositivo all’immaginazione grafica di Marino Marini

Comunicato stampa

Studio la Città apre la primavera espositiva presentando una grande mostra retrospettiva dedicata all’artista Carol Rama (1918-2015) le cui opere, anticonformiste e trasgressive, hanno lasciato un segno indelebile nell’Italia del dopoguerra influenzando il lavoro dei più grandi intellettuali del ‘900. La mostra, curata da Marco Meneguzzo, ospita un corpus di opere frutto di un’accurata selezione operata grazie alla collaborazione con Pinuccia Sardi, presidente della Fondazione Sardi per l’Arte.
Con questa mostra Studio la Città porta per la prima volta il mondo inquieto di Carol Rama a Verona e, per l’occasione, sceglie di riconfigurare il proprio grande open space con un allestimento realizzato ad hoc per ricreare l’intimità della casa. Anche per questo motivo, la mostra include una sezione dedicata a 12 fotografie dell’artista Bepi Ghiotti tratte dalla serie Inside Carol Rama, gentile concessione della Galerie Isabella Bortolozzi.
A partire dal 12 marzo Studio la Città dedica una sala del proprio spazio espositivo all’immaginazione grafica di Marino Marini, artista toscano particolarmente apprezzato da Studio la Città anche se inconsueto rispetto alla linea espositiva della galleria. La mostra presenta una selezione di litografie e acqueforti datate tra il 1972 e il 1978 - ultimi anni della sua produzione artistica - nelle quali spiccano alcune delle figure più emblematiche di Marini, figure chimeriche, come il cavaliere e il giocoliere, caratterizzate dalla padronanza stilistica unica che lo contraddistingue.

Si ringrazia Pinuccia Sardi per la collaborazione.