Carlo Fei – Sole e girasole

Firenze - 02/04/2016 : 02/05/2016

Mostra personale

Informazioni

  • Luogo: C2 CONTEMPORANEA2
  • Indirizzo: Via Ugo Foscolo 6 (50124) - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 02/04/2016 - al 02/05/2016
  • Vernissage: 02/04/2016 ore 18
  • Autori: Carlo Fei
  • Generi: fotografia, personale

Comunicato stampa

"E' una caratteristica-chiave del lavoro artistico complessivo di Carlo Fei muoversi tra una particolare attitudine a vedere, ad affrontare ciò che sembra - ed è quasi sempre - trascurabile e un piano per così dire "impersonale", di critica radicale, in fondo produttivamente e felicemente paradossale, del "soggetto" fotografo/fotografico

Ritorna così, costantemente, l'idea del "no name", del “né più né meno”, dell'essere "fatti di niente", dell'"io non sono io" (per riprendere quel Deleuze che sperimenta la formula decisiva di Rimbaud: "io è un altro"), accompagnata, in "Abracadabra", dall'attenzione nei confronti del tra/scurato, dello "scordato", rispetto a cui si rivendica l'attuazione di un compito fortemente "etico", che consiste nella ri-creazione artistica, in un ridare "parola" che si pretende ininsegnabile e dunque proprio effettualmente riferibile al primato dell’"impersonale"".
Ubaldo Fadini

Ubaldo Fadini insegna Filosofia morale all'Università di Firenze. I suoi interessi concernono la "teoria critica" tedesca e alcuni percorsi della filosofia della differenza. Tra i suoi ultimi lavori: "Il futuro incerto. Soggetti e istituzioni nella metamorfosi del contemporaneo" (Verona, 2013) e "Divenire corpo. Soggetti, ecologie, micropolitiche" (Verona, 2015).

Carlo Fei è nato a Firenze. Sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche: Centro Pecci, Prato. Fondazione per l’arte contemporanea TESECO, Pisa. Palazzo delle Papesse, Siena. Galleria Civica di Modena, Modena.Tra le ultime esposizioni: Biennale di Fotografia di Daegu, Corea 2014. Festival della fotografia di Reggio Emilia, 2014. Asta, Ritratto esposto di Gerhard Richter, Sothebys 2014. Human Shots, Galleria Mimmo Scognamiglio, Milano. 2013. The Artist’s Eye, Lewis Glucksman Gallery, Cork, Irlanda.