Caricature architettoniche

Milano - 20/01/2016 : 20/01/2016

Attraverso le caricature, le vignette e le illustrazioni satiriche e umoristiche Gabriele Neri analizza la percezione dei grandi edifici pubblici del XIX e XX secolo, le trasformazioni dei modelli abitativi e urbani, fino all'immagine pubblica dell'architetto, con i suoi luoghi comuni e i suoi clichés visti attraverso le riviste e le pubblicazioni dell'800 e 900.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE SOZZANI
  • Indirizzo: Corso Como 10 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 20/01/2016 - al 20/01/2016
  • Vernissage: 20/01/2016 ore 18,30
  • Autori: Gabriele Neri
  • Generi: presentazione
  • Editori: QUODLIBET

Comunicato stampa

Mercoledì 20 gennaio, Fulvio Irace e Mario Piazza presentano il libro Caricature architettoniche di Gabriele Neri, edizione Quodlibet, sulla satira e la critica del progetto moderno, alla libreria Galleria Carla Sozzani alle 18.30.

Attraverso le caricature, le vignette e le illustrazioni satiriche e umoristiche Gabriele Neri analizza la percezione dei grandi edifici pubblici del XIX e XX secolo, le trasformazioni dei modelli abitativi e urbani, fino all'immagine pubblica dell'architetto, con i suoi luoghi comuni e i suoi clichés visti attraverso le riviste e le pubblicazioni dell'800 e 900



Dalla metà dell’Ottocento ad oggi la grafica satirica ha pubblicato una quantità sterminata di caricature, vignette, illustrazioni umoristiche e cartoons animati che mostrano il profondo impatto dell’architettura sulla società contemporanea. L'autore, basandosi su una lunga ricerca archivistica e bibliografica condotta in diversi paesi, mette insieme per la prima volta questo straordinario materiale iconografico nel tentativo di comporre una storia dell’architettura “alternativa”. Dietro a ogni caricatura abbiamo infatti molteplici livelli interpretativi che evidenziano come i confini dell’architettura siano attraversati da questioni complesse, legate a logiche politiche, culturali, economiche, estetiche e sociali.


Gabriele Neri ¬ Architetto e dottore di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica, dal 2011 svolge attività di ricerca all’Accademia di architettura di Mendrisio ed è professore a contratto di Storia del design
al Politecnico di Milano. Collabora con il supplemento domenicale del “Sole 24 Ore”. Nel 2015 ha vinto la seconda edizione del Research Grant della Design History Foundation di Barcellona.

Fulvio Irace Professore ordinario di Storia dell’architettura al Politecnico di Milano e visiting professor presso l’Accademia di architettura di Mendrisio. Fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Vico Magistretti ed è nel board of trustees della Fondazione Piano. Attento alle problematiche storiografiche dell'architettura italiana tra le due guerre, cui ha dedicato diverse mostre e libri, recentemente ha pubblicato: Design & Cultural Heritage, 2014; Essentials. David Chipperfield Architects, 2015; Storie d’interni, 2015.

Mario Piazza ¬ Grafico e architetto. Dal 1982 si occupa di comunicazione, immagine coordinata e allestimenti. Nel 1996 ha fondato 46xy studio di design e di strategie di comunicazione. Presidente dell’AIAP, associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva dal 1992 al 2006. Docente di Comunicazione Visiva presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano. Già direttore e art director della rivista Abitare, nel 2008 ha ricevuto l’Icograda Achievement Award.


Caricature architettoniche di Gabriele Neri
16 x 22,5 cm, 320 pagine, 200 illustrazioni
Quodlibet Editore, 2015
€ 24