Canaria

Torino - 16/05/2014 : 22/05/2014

Criso Art in collaborazione con la Huella artistica della Gran Canaria organizza una mostra interscambio culturale tra Torino e Aguimes.

Informazioni

Comunicato stampa

Venerdì 16 maggio 2014, Criso Art è lieta di presntare negli spazi di Torino, Centro di cultura contemporanea Birrificio Metzger, via Pinelli 63/A, Canaria, collettiva di Salvador Gil Clemente, Francisco Betancor e Evelio Akerm.

Criso Art in collaborazione con la Huella artistica della Gran Canaria organizza una mostra interscambio culturale tra Torino e Aguimes

Il progetto nasce proprio dalla voglia di conoscere realtà diverse sia a livello culturale e di vita che progettuale artistico facendo arrivare a Torino tre artisti dalle Canarie per un'esposizione delle loro opere e per farli vivere con “i nostri” cosicché possano confrontarsi e “contaminarsi” imparando dalle differenze e dalle abitudini di vita e di lavoro, portando con se l'aria degli spazi aperti che affacciano sull'oceano, dalle grandi spiagge alla città industriale con i suoi grandi agglomerati urbani, sempre più aperta alla cultura ed all'arte.
Domenica 18 maggio dalle ore 15,00 alle ore 19,00, nell'ambito delle giornate Europee dei Mulini i tre artisti realizzeranno delle opere all'interno degli spazi dell'Ecomuseo del Freidano.

Salvador Gil Clemente, con il suo forte legame al mare, al mondo delle barche, al sole ed al clima dell'isola che ispira le sue lavorazioni metalliche, visioni degli aperti spazi che affacciano sull'atlantico.

Francisco Betancor, specializzato in scultura e pittura murale, con le sue ricerche sulla verità dei valori umani, sull'eredita culturale con la quale dobbiamo fare i conti, Una lotta costante tra la nostra oscurità e la nostra luce.

Vedremo così sbarcare in città Evelio Akerm con le sue riflessioni sul compromesso tra realtà oggettiva e soggettiva, visualizzata dalla grande ricchezza cromatica ed espressiva, valorizzata dall'uso di tecniche e materiali misti, dall'incisione alla stampa.



Salvador Gil Clemente nato a Puerto de Sagunto ( Valencia) 21 Ottobre 1956 . Ha studiato nel campo della saldatura Metallo Labor School di Port Sagunto. Dopo i primi anni come professionista ha cominciato a formarsi come scultore del metallo, esponendo numerosi lavori .

Francisco Betancor nato in Gran Canaria il 18 Maggio 1965, laureato all'Università di Belle Arti di Tenerife con specializzazione in scultura e pittura murale. Tre monumenti pubblici (El nadador, Fertilidad e Educacion maternal) installati in Gran Canaria. Ventuno esposizioni totali e 4 premi di pittura!

Evelio Akerm nato nel 1965 si laurea nell' Università delle Belle Arti e Tecnico in incisione e stampa nella scuola d'arte di Madrid. Varie esposizioni in Spagna e Francia.