Calvino 100

Informazioni Evento

Luogo
APS U JUSE
Via Nardelli n. 19 70010 , Locorotondo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Vernissage
21/07/2023

ore 18

Generi
disegno e grafica, fumetti

Mostra dedicata a Italo Calvino, uno degli scrittori italiani più emblematici e significativi del secolo scorso, nell’anno in cui celebriamo il Centenario della sua nascita.

Comunicato stampa

Sarà inaugurata venerdì 21 luglio alle 18:00 presso lo spazio espositivo U Jùse (in via Nardelli 19 a Locorotondo) la mostra dedicata a Italo Calvino, uno degli scrittori italiani più emblematici e significativi del secolo scorso, nell'anno in cui celebriamo il Centenario della sua nascita.

Dieci le opere in mostra, selezionate attraverso una Open Call dalla Commissione composta da Nando Cannone (Presidente e Direttore Artistico Libri nei Vicoli del Borgo, Luoghi da Leggere e Libri da Scoprire), Alberto Camarra (Fumettista e Illustratore) e Michela Neglia (Illustratrice e Graphic Designer): “Città di seta” di Valentina Stecchi - “Dim e Zato” di Arianna Ladogana - “In un mondo che potrebbe non esserci ma c'è” di Francesca Massari - “Così m'aspettavi?” di Giulia Gabos - “Dualismi” di Simona Chiacchiari - “Cosimo tra gli alberi” di Rosita Uricchio - “Persistenza” di Lucia Lodeserto - “Nei cieli urbani” di Nicholas Novello - “Clarice/Roma” di Elena Ocaña Sampedro - “Le città invisibili” di Lu Pan.

Valentina Stecchi, autrice dell'opera che ha ricevuto il miglior punteggio, è anche la vincitrice del premio di € 350,00; il suo lavoro sarà stampato sulla copertina di un’edizione limitata di quadernetti f.to A5, che saranno distribuiti gratuitamente quali gadget U Jùse 2023, dedicati proprio a Italo Calvino.

 

La mostra resterà aperta fino alla fine di agosto, nei seguenti giorni e orari:

 

  • Dal martedì al giovedì: 10:00-13:00 e 17:00-20:00
  • Venerdì, sabato e domenica su prenotazione: 3406682402 (Alessandra) – 3898996287 (Michela) – 3475095929 (Silvestro)

 

Alle 20:30 ci spostiamo in Piazza Rodio, nello scenario suggestivo del Sagrato della Chiesa Madre, per una serata omaggio a Italo Calvino organizzata in collaborazione e nell’ambito della XXII edizione della rassegna “Libri nei Vicoli del Borgo”. Ospite Lea Durante, con una lectio dal titolo “Italo Calvino e la letteratura come prisma”.

 

Per l'occasione Libreria L'Approdo organizzerà un banchetto di pubblicazioni di e su Italo Calvino.

mime-attachment.png