Calixto Ramirez – cuatropasos | napoli

Informazioni Evento

Luogo
CASTEL SANT'ELMO
Via Tito Angelini 20, Napoli, Italia
Date
Dal al

dal mercoledì al lunedì dalle 9 alle 18
la mostra è chiusa il martedì IN OCCASIONE DELLA NOTTE DEI MUSEI LA MOSTRA SARA' VISITABILE FINO ALLE 21.30

Vernissage
21/05/2016

ore 18,30

Artisti
Calixto Ramírez
Curatori
Davide Sarchioni
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La mostra presenta, nel Museo del Novecento a Napoli, sei lavori inediti ispirati alla città, realizzati da Calixto Ramirez per dialogare reciprocamente all’interno di un unico spazio concepito come catalizzatore di memorie, dove è possibile leggere la varietà delle suggestioni derivate dalla sua “passeggiata” attraverso Napoli.

Comunicato stampa

La mostra presenta, nel Museo del Novecento a Napoli, sei lavori inediti ispirati alla città, realizzati da Calixto Ramirez per dialogare reciprocamente all'interno di un unico spazio concepito come catalizzatore di memorie, dove è possibile leggere la varietà delle suggestioni derivate dalla sua "passeggiata" attraverso Napoli, segnata da incontri ricorrenti con venditori ambulanti, ragazzini che scorrazzano per le vie dei quartieri, fra i profumi e i mercati del pesce, architetture erose e deteriorate dall'azione del tempo e simboli e segni della storia passata e recente della città. L'esperienza napoletana è così riproposta con grande intensità attraverso riferimenti e immagini fortemente evocativi, liberamente desunti dalla contraddittoria seppur affascinante situazione cittadina.

Cuatropasos (quattro passi), oltre a indicare le quattro tappe di un progetto più ampio, è un modo di dire che allude a una breve camminata, alla "passeggiata" che l'artista è solito compiere girovagando per le strade di una città in modo da assorbire informazioni dallo spazio circostante, appropriandosi di un luogo e sperimentando se stesso nel confronto con le persone e i modi di vivere, tra rituali quotidiani, tradizioni e luoghi comuni. Un percorso esperienziale intimamente vissuto come un naturale atto di riflessione che si carica di stimoli e sollecitazioni necessari a formulare un concetto artistico e a rintracciare immagini elementi e oggetti, frammenti di memoria che andranno a comporre la sua opera, quale reinterpretazione della realtà.

Calixto Ramirez è stato selezionato, nell'ambito del progetto Level 0 di ArtVerona 2015, per presentare la sua attività negli spazi del Museo del Novecento a Napoli di Castel Sant'Elmo.

Calixto Ramirez è nato a Reynosa (Messico) nel 1980. Laureatosi a La Esmeralda Art School nel 2008, dal 2013 vive e lavora a Roma.
Tutte i suoi lavori sono caratterizzate dall’economicità dei mezzi, cosa che tuttavia consente di concepire interventi di forte impatto. Le sue opere - installazioni, video, performance e fotografie - sono state esposte in numero centri espositivi e gallerie, in Europa e America Latina, tra cui la Fondazione Memmo (Roma, 2015), il Museo Carillo Gil (Città del Messico, 2014), il Museo del Palacio de Bellas Artes (Città del Messico, 2013), la Young Artist Biennal (Monterrey, 2012) e la Fondazione Marcelino Botin (Santander, 2009).