Caffè cinematografici – Gianluca e Massimiliano De Serio

Genova - 24/05/2014 : 24/05/2014

I registi torinesi incontrano il pubblico e presentano in pellicola il loro lungometraggio Sette opere di misericordia.

Informazioni

Comunicato stampa

All'Altrove - Teatro della Maddalena proseguono gli appuntamenti dei Caffè cinematografici, il ciclo di proiezioni di film e incontri col pubblico alla presenza dei loro registi: sabato 24 maggio sarà la volta dei fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio, giovani registi torinesi che con Sette opere di misericordia, il loro primo lungometraggio, hanno partecipato al concorso internazionale del Festival di Locarno nel 2011


L’appuntamento con gli autori, fissato alle ore 18, sarà l’occasione per ascoltare la loro esperienza dietro la macchina da presa e le loro attività legate a Il Piccolo Cinema, società di mutuo soccorso cinematografico da loro fondata e gestita. Alle ore 21.15 sarà proiettato in pellicola Sette opere di misericordia (2011), vincitore di numerosi premi tra cui il premio Internazionale Don Quixote a Locarno, il Prix du Jury al Festival International du film de Marrakech, il Grand Prix all'Annecy Cinéma Italien, Premio Navicella attribuito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, la candidatura al Globo d'Oro per l'esordio nel lungometraggio e tre candidature per il Nastro d'Argento.
Il film, il cui titolo è tratto da un celebre quadro di Caravaggio, narra la storia di Luminita (Olimpia Melinte), adolescente clandestina pronta a tutto pur di sopravvivere, e quella di Antonio (Roberto Herlitzka), un anziano malato. Mettendo in scena l’incontro/scontro tra due solitudini, i De Serio vanno alla ricerca non tanto del lieto fine, quanto piuttosto di un fine, di un senso ultimo dell'esistere, in un percorso scandito dal passaggio attraverso le sette stazioni del titolo; è un cinema fatto di gesti, di sguardi, di silenzi più che di parole, un film che grazie al suo rigore stilistico tocca profondamente lo spettatore. Al termine della proiezione, gli autori saranno presenti per rispondere alle domande del pubblico e raccogliere le loro riflessioni.
Il costo del biglietto per l’incontro e la proiezione è di 7 euro, ridotto 5.
I "Caffè cinematografici" sono una delle attività del progetto "Percorsi cinematografici alla Maddalena", realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo e con il sostegno del Comune di Genova e del Patto per lo sviluppo della Maddalena. Collabora la Genova - Liguria Film Commission.