Buon appetito

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA
Via San Vittore 21, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a venerdì 9.30-17.00 | sabato e festivi 9.30-18.30. Chiuso lunedì non festivi, 25 dicembre e 1° gennaio.

Vernissage
13/10/2011

ore 11.30 su invito

Contatti
Email: info@museoscienza.it
Catalogo
Catalogo: Editoriale Scienza, 14,90 Euro.
Biglietti

Il costo del biglietto di ingresso alla mostra è di 3 Euro. Non è possibile acquistare il biglietto per la visita alla mostra “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” separatamente da quello del Museo. Il costo del biglietto Museo + Mostra varia tra i 10 e i 13 Euro. Per i gruppi di studenti accompagnati dall’insegnante previa prenotazione il costo del biglietto Museo + Mostra è di 5 Euro + 85 Euro per la guida dell’animatore scientifico.

Patrocini

realizzata grazie alla mainsponsorship di Nestlé, Gruppo Sanpellegrino, Nestlé Cereali, Nestlé Motta, Perugina, Buitoni, Nesquik, Purina e alla sponsorhip di Electrolux e Coop, è una coproduzione internazionale tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Universcience (Cité des Sciences et de l’Industrie) di Parigi, Heureka (Finlandia) e Technopolis (Belgio).

Per il suo valore e la sua efficacia educativa, la mostra ha ricevuto il contributo del Ministro della Gioventù, dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, di Regione Lombardia Assessorato alla Cultura e di Camera di Commercio di Milano.

Generi
documentaria

L’alimentazione in tutti i sensi: mostra interattiva per ragazzi e famiglie.

Comunicato stampa

Milano, 13 Ottobre 2011. Presentata oggi al Museo la mostra interattiva per ragazzi e famiglie “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi”, realizzata grazie alla mainsponsorship di Nestlé, Gruppo Sanpellegrino, Nestlé Cereali, Nestlé Motta, Perugina, Buitoni, Nesquik, Purina e alla sponsorhip di Electrolux e Coop.

La mostra, che aprirà al pubblico domenica 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, esplora il tema dell’alimentazione, approfondisce gli aspetti tecnico-scientifici relativi al cibo, la sua relazione con il nostro corpo, le abitudini alimentari, gli aspetti sociali e le percezioni culturali.

“Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” è una coproduzione internazionale tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Universcience (Cité des Sciences et de l’Industrie) di Parigi, Heureka (Finlandia) e Technopolis (Belgio).

Per il suo valore e la sua efficacia educativa, la mostra ha ricevuto il contributo del Ministro della Gioventù, dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, di Regione Lombardia Assessorato alla Cultura e di Camera di Commercio di Milano.

Sono intervenuti:

Giuliano Urbani, Presidente del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia: L’alimentazione costituisce un tema strategico per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia che a partire dal 2008 ha già sviluppato progetti innovativi, originali e di ampio impatto.

Dopo l’apertura di un laboratorio interattivo permanente per ragazzi e famiglie e l’avvio di programmi educativi e formativi per studenti e insegnanti, al Museo e sul territorio nazionale. “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” è un nuovo grande progetto realizzato in partnership con altri importanti science centre europei. Il Museo continuerà a sviluppare progetti significativi nel percorso verso Expo 2015, in linea con la propria missione e in risposta al bisogno della società di contare su programmi significativi di educazione alimentare.

Lo sviluppo di queste attività avviene sulla leadership del Museo e attraverso la collaborazione e il confronto con alcuni dei principali attori della società: istituzioni, imprese, associazioni, fondazioni, scienziati ed esperti, altri musei.

Claudie Haigneré, Presidente di Universcience di Parigi: Sono particolarmente felice di rappresentare oggi a Milano in occasione dell'inaugurazione della mostra " Buon appetito - l'alimentazione in tutti i sensi", Universcience, la nuova istituzione che riunisce il “Palais de la découverte” e la “Cité des sciences et de l’industrie” a Parigi.

Mi sembra bello che la prima co-produzione europea di Universcience con 3 musei scientifici verta su un tema così universale quale l'alimentazione.

Poichè universale, il tema dell'alimentazione permette di scoprire anche il “gusto degli altri”. Per noi, lo zucchero è ricompensa. Il pane è divisione. L'alcol è festa, o pericolo. Ma queste rappresentazioni legate all'alimentazione non sono necessariamente condivise al di là dei confini. “Buon Appetito” ci permette così di comprendere l’impatto religioso, simbolico e culturale del nostro piatto. E più generalmente anche la socievolezza legata al pasto. E se c’è una cosa che i francesi e gli italiani condividono, e sulla quale dovevano lavorare insieme, è proprio questa!

"Buon appetito" rappresenta una prima collaborazione tra le nostre due istituzioni, questo è solamente un inizio. La nostra partnership prosegue, ed io sono altresì felice, per una collaborazione su una mostra che aprirà a Parigi fine 2012, su Leonardo da Vinci. Quale tema più bello per illustrare la complicità tra i nostri due paesi e tra le nostre due istituzioni?

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, grazie ad una convenzione siglata con il Ministro della Gioventù, sta portando avanti un programma di iniziative volte a promuovere lo sport e gli stili di vita sani tra i giovani, attraverso strumenti di educazione non formale. È per questo che abbiamo sposato l’iniziativa “ Buon appetito, l’alimentazione in tutti i sensi” – ha dichiarato Paolo Di Caro, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani – perché attraverso i laboratori scientifici ci darà la possibilità di favorire la crescita dei ragazzi con un metodo innovativo ed informale, diffondendo la cultura dell’alimentazione sana, favorendo la partecipazione attiva dei giovani con l’utilizzo di metodi creativi in grado di sviluppare consapevolezza degli strumenti che si hanno a disposizione e divulgare la conoscenza delle tecnologia e della scienza, dando così la possibilità ai più giovani – conclude Di Caro - di sviluppare una vera e propria “ cittadinanza scientifica.

Una collaborazione che parte da valori comuni: sia il Museo sia Nestlé considerano innovazione e tradizione due concetti chiave - afferma Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs del Gruppo Nestlé in Italia - Il Gruppo Nestlé, con i suoi 29 centri di ricerca e sviluppo, può contare sul più grande network privato di ricerca in ambito nutrizionale al mondo. Siamo costantemente impegnati ad offrire prodotti buoni, nutrizionalmente bilanciati e capaci di soddisfare i gusti più eterogenei. Il Museo da parte sua garantisce un modello espositivo capace di offrire al pubblico un’esperienza formativa nuova. Abbiamo dunque unito le forze e il risultato ci sembra ad oggi concreto e significativo.

L’attività del Gruppo” continua Leo Wencel, “non si limita mai alla produzione e distribuzione di prodotti di qualità, ma si completa attraverso moltissimi progetti di informazione e di educazione a livello locale e nazionale, attraverso il sostegno alle comunità locali e l’ascolto dei bisogni delle società in cui operiamo. Si tratta del principio da noi chiamato Creazione di Valore Condiviso, che è oggi alla base delle attività di Nestlé in Italia e nel mondo. Secondo questo approccio, un’azienda per avere successo nel lungo periodo deve creare valore sia per sé e per i propri azionisti sia per la società in cui opera, apportando benefici concreti alle persone, all’economia e al territorio.