Bruno Cattani – Light
La VisionQuesT 4rosso è lieta di presentare la nuova mostra di Bruno Cattani LIGHT.
Comunicato stampa
La VisionQuesT 4rosso è lieta di presentare la nuova mostra di Bruno Cattani LIGHT.
Ci sono mondi che nessuno può vedere, prima che siano registrati da una fotografia. Come scrive John Berger, “Ciò che fa della fotografia una strana invenzione, con effetti imprevedibili, è che le materie prime con cui lavora sono la luce e il tempo".
LIGHT è il titolo del nuovo progetto di Cattani: la fotografia che coglie e ferma il preciso momento in cui la luce disegna una realtà e, allo stesso tempo, la trasfigura, rendendola densa di stupore.
Prendendo spunto da inventive, esperienze, situazioni e realtà personali, Cattani cambia le prospettive dei paesaggi urbani attraverso il suo sguardo, l'immaginazione e la capacità di registrare scenari diversi, futuristici, utopici e a volte anche distopici.
L'origine della fotografia - fatta di passaggi, tracce e impressioni attraverso pellicole e processi chimici - è profondamente legata alla luce. Fotografare, o scrivere con la luce, permette all'autore di indagare come essa stessa informi i corpi, evidenzi le superfici, infondendo di vita propria tutto ciò che è intorno a noi.
Ciò che interessa a Cattani è l'identità che cambia nello scorrere delle ore, nell'alternarsi del giorno e della notte in luoghi che crediamo di conoscere così bene:
“[...] passeggiando per le strade, immortalo momenti quotidiani in cui la luce sembra cambiare pelle alla città, mettendoci di fronte a scenari sconosciuti e irreali.”