B/N Bianco e Nero

Anticoli Corrado - 15/08/2014 : 30/08/2014

Sette artisti si confrontano sui temi del disegno e del Bianco e Nero, tracciando, con le loro opere, percorsi originali che sono vere e proprie 'meditazioni visive'.

Informazioni

  • Luogo: CHIESA DELLA TRINITA'
  • Indirizzo: Via Augusto Bompiani - Anticoli Corrado - Lazio
  • Quando: dal 15/08/2014 - al 30/08/2014
  • Vernissage: 15/08/2014 ore 11
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: visita soltanto su appuntamento
  • Telefono: +39 3471636349
  • Email: eclario.silvia@libero.it

Comunicato stampa

'Mai un giorno senza una linea!' Così ammoniva il 'divino' Raffaello. Il bozzetto, lo schizzo, il progetto, l'annotazione, lo scarabocchio sono tutte linee e segni che da sempre gli artisti tracciano per capire o ricordare, analizzare o cogliere e questa pratica a volte diventa un'opera, realizzata con una tecnica diversa (pittura, incisione, fumetto, ... ), a volte diventa spazio (scenografia, coreografia, architettura...), a volte diventa un oggetto utile (design) a volte un oggetto fantastico (scultura), a volte resta Segno e basta, sul muro o sulla carta, che non ha bisogno di altro che dell'energia adatta per essere tracciato

Il Colore colpisce la nostra attenzione senza sforzo, ha un accesso privilegiato alle emozioni, innesca immediate reazioni dei nostri sensi: Rosso: Pericolo - Amore! Giallo: Acido - la Luce! Blù: immangiabile - il silenzio della notte! Rosa: Buono - la Calma. Verde: la Natura - la decomposizione. In Bianco e il Nero sono le visioni della mente; la predisposizione al racconto senza rinunciare a perdersi nella trama. Sono la scrittura, il sigillo, le immagini del pensiero, è la luce accecante nel buio che fa urlare EUREKA! è la sfumatura infinita dei grigi che crea fantasmi, è la precisione instancabile della geometria naturale della chiocciola o la congiunzione ideale delle stelle nello spazio siderale. Sette artisti: Eclario Barone, Paula Caccavale, Luigi Caflisch, Patrizio Di Scullo, Valerio Falcone, Giancarlo Federico, Birgitt Shola Starp, nella mostra B/N, nella chiesa della Trinità di Anticoli Corrado, si confrontano dal 15 al 30 Agosto sui temi del disegno e del Bianco e Nero, tracciando, con le loro opere, percorsi originali che sono vere e proprie 'meditazioni visive'.