Blondes’ Park. Momenti di fumo

Roma - 03/07/2013 : 03/07/2013

Il quarto appuntamento dei “Mercoledì del libro d’arte”, quest’anno alla sua seconda edizione, presenta il libro Blondes' Park. Momenti di fumo, di Nicoletta Campanella, Nicla Editore, Roma.

Informazioni

  • Luogo: SALA SANTA RITA
  • Indirizzo: Via Montanara 8 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 03/07/2013 - al 03/07/2013
  • Vernissage: 03/07/2013 ore 18,30
  • Autori: Nicoletta Campanella
  • Generi: presentazione
  • Uffici stampa: ZETEMA

Comunicato stampa

Il quarto appuntamento dei “Mercoledì del libro d’arte”, quest’anno alla sua seconda edizione, presenta il libro Blondes' Park. Momenti di fumo, di Nicoletta Campanella, Nicla Editore, Roma.

La voce narrante è Pamela, una sigaretta che, insieme ai personaggi della storia e del costume che l'hanno amata e avuta come compagna di vita, conduce il lettore in un meraviglioso viaggio attraverso 50 anni di costume insieme a uomini e donne che hanno fatto la storia dell'arte, del cinema, del teatro, della moda e cronaca



Sono ritratti fotografici, frammenti di film e di racconti, articoli e vignette che disegnano un’Italia che riemerge dalla distruzione della guerra grazie alla propria creatività e alla qualità dei propri prodotti.
Un viaggio nella memoria che va oltre i confini italiani inserendo l’arte e la cultura italiane in una prospettiva internazionale dove il lavoro di fotografi e artisti viene ampiamente valorizzato. A delinearne i contorni artisti come Henri-Cartier Bresson, Helmut Newton, Man Ray ,Cecil Beaton, Herbert List e Jean- Jaques Bugat, solo per citarne alcuni.

Uno straordinario impegno di ricerca e riscoperta della nostra cultura attraverso la bellezza riproposta attraverso tante immagini da una parte all’altra del mondo.

Giornalista, scrittrice, critica teatrale, appassionata di letteratura, arte e moda del Novecento, Nicoletta Campanella oggi riversa tutta la sua esperienza e la sua passione, in particolare per l’arte, la cultura e la moda del Novecento, nella giovane Casa editrice “Nicla”.
Oggi con la sua “Nicla edizioni” ha pubblicato i volumi da collezione Blondes’ Park – Momenti di fumo e Through the telephone – sketches, fili e parole e il video Videopagine da un libro d’arte, relativo all’ultimo volume.

Alla serata di mercoledì 3 luglio saranno presenti Roberto Gervaso, il giornalista Niccolò D'Aquino, corrispondente dall'Italia di "America Oggi", l'architetto Pino Vastarella. Alcuni brani del volume verranno letti dall'attrice Silvia Luzzi.

L’iniziativa, a cura di Roberta Perfetti con Paola Passiante, è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale - Dipartimento Cultura - U.O. Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Biblioteche di Roma e Museo Laboratorio dell’“Università La Sapienza”, con il supporto organizzativo dell’Associazione Italiana Editori. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Il prossimo appuntamento de I mercoledì del libro d’arte è:

11 settembre 2013 ore 18.30
Anima e memoria
di Tano D'Amico, Postcart edizioni, Roma
Sessantadue articoli e sattantacinque fotografie per questo nuovo e appassionato pamphlet sulla memoria che ci accompagna lungo la tortuosa strada della storia italiana degli ultimi quaranta anni. Anima e Memoria: come nel precedente lavoro del fotografo "Di cosa sono fatti i ricordi", c’è la voglia di testimoniare attraverso un diario fitto di intima sofferenza e lucida analisi quel legame imprendibile che unisce la storia alla fotografia e che spesso ineluttabilmente ci serve il piatto della verità da angoli inediti e inaspettati.