Blocco

Informazioni Evento

Luogo
CAVEA MARINI
Via Alberico Albricci, 1, (Piazza Missori), Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
20/04/2023

ore 18

Curatori
Sabino Maria Frassà
Generi
design, arte contemporanea

Arte, cioccolato e design in mostra a Milano: le opere di Francesca Piovesan a dialogo con l’opera in cioccolato e pietra Ceppo di Gré di Guido Castagna

Comunicato stampa

Il 20 aprile la DesignWeek milanese raggiunge la dimensione del gusto grazie all'opera in cioccolato e pietra CAV(E)A ideata dal pluripremiato Maitre Chocolatier Guido Castagna insieme a Giulio Marini e Sabino Maria Frassà all'interno del progetto artistico BLOCCO curato dallo stesso Frassà per il primo spazio milanese "Cavea Marini" della Marini Marni.

Lo spazio nel cuore di Milano (Piazza Missori, Via Albericci 1) sarà animato dall'esclusiva opera CAV(E)A non in vendita e realizzata in soli 100 esemplari, frutto dell'unione tra il design in Ceppo di Gré e il cioccolato. Un blocco di pietra scavato al centro si integra e completa con una grande pralina in cioccolato fondente al 64% e nocciola Piemonte I.G.P.. Tra arte contemporanea, cioccolato e design CAV(E)A completa il progetto artistico BLOCCO in modo multisensoriale, integrandosi pienamente con le sculture di Francesca Piovesan, tra pietra e fotografia, in mostra fino al 31 luglio.

Come spiega il curatore Frassà "l'idea è nata dall'analogia tra le pietre della Marini Marmi e l'arte a tutto tondo di Francesca Piovesan e di Guido Castagna. Il Ceppo di Gré è una pietra naturale formatasi 600.000 anni fa, che si trova nella parte più esterna della montagna. All'interno, nel cuore della terra, si trova il pregiato Nuvolato di Gré, antichissima pietra "madre" compatta formatasi 200 milioni di anni fa. Allo stesso modo il genio di Guido Castagna e di Francesca Piovesan hanno inteso e dato forma alla tensione in continuo divenire verso sempre nuovi equilibri tra esteriorità e interiorità, fulcro stesso del nostro vivere. Se Piovesan con la pelle, protagonista insieme alla pietra, delle sue inedite sculture ECO, racconta il "blocco" emotivo e la difficoltà di comunicare, Guido Castagna ci invita a riflettere con cioccolato e nocciole sulla diversità che ci unisce e in fondo ci accomuna".