Biennale Milano

Milano - 05/09/2015 : 01/10/2015

Spazio Tadini, casa museo in memoria di Emilio Tadini, pittore e scrittore milanese, ospiterà la Biennale Milano.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO TADINI
  • Indirizzo: Via Niccolò Jommelli 24 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 05/09/2015 - al 01/10/2015
  • Vernissage: 05/09/2015 ore 18,30
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: apertura tutti i giorni dalle 10 alle 19
  • Editori: GIORGIO MONDADORI

Comunicato stampa

Spazio Tadini, casa museo in memoria di Emilio Tadini, pittore e scrittore milanese, ospiterà la Biennale Milano dal 5 settembre al 1 ottobre 2015 ospiterà Biennale Milano. L'evento sotto l'Alto patronato del Ministero dei Beni Culturali e di Expo 2015 è organizzato da Promoter Arte e raccoglierà un centinaio di artisti contemporanei tra arte, musica, spettacolo, cultura



Tra le proposte artistiche di Spazio Tadini, di recente, diventata anche casa museo tra le quattordici realtà museali ex studi di artisti, designer, collezionisti di Storiemilanesi, erano maturi i tempi per inserire in palinsesto un evento istituzionale di questo rilievo cogliendo l'occasione di Expo 2015. Promoter Arte, attraverso il suo fondatore e curatore Salvo Nugnes, per la realizzazione della Biennale Milano ha previsto la realizzazione di un importante catalogo Mondadori e l'intervento di Vittorio Sgarbi, Ambasciatore per le Belle arti di Expo 2015. Inoltre ha coinvolto nomi noti dello spettacolo e della cultura come Francesco Alberoni, Katia Ricciarelli, Cristiano de Andrè, Alba Parietti e Mauro Corona. L'obiettivo, afferma il fondatore di Promoter Arte, Salvo Nugnes, "è divulgare un messaggio di arte universale a disposizione dell'intera comunità, dove il patrimonio artistico costituisce una risorsa di valore inestimabile, da tutelare e salvaguardare sempre e comunque”. Per questa ragione, coerentemente allo spirito di Spazio Tadini, questa Biennale vedrà in scena arte, musica, letteratura e altro ancora affiancando artisti che spaziano dalla fotografia all'arte pittorica, dalla scultura alla video art. La conferma che quando Francesco Tadini e Melina Scalise fondarono l'associazione Spazio Tadini con l'idea di proporre un luogo di comunicazione tra gli artisti e tra le arti, intuirono l'importanza di avviare la ricerca di una "lingua comune” capace di cogliere lo spirito della contemporaneità che non può prescindere da una contaminazione di stili e linguaggi.



Approfondimenti:

www.spaziotadini.com – via Niccolò Jommelli, 24 Milano – tel. 0226829749

www.milanoartexpo.com (blog magazine di Spazio Tadini)

www.storiemilanesi.org

www.biennalemilano.it

www.agenziapromoter.it



Spazio Tadini

Associazione culturale fondata nel 2008 da Francesco Tadini, regista e autore televisivo e Melina Scalise, psicologa e giornalista, in memoria di Emilio Tadini, pittore e scrittore milanese. Dopo i primi eventi nel 2006 prende vita il progetto di aprire l'ex studio di Emilio Tadini agli spazi storici di una tipografia dei primi del Novecento dove venivano stampati i primi giornali economici: L'esercente e il Corriere Agricolo. Lo spazio, luogo d'arte e cultura, oggi casa museo nel circuito Storiemilanesi, conserva anche un torchio da stampa del 1845 ed è sede dell'archivio di Emilio Tadini.