Bicycle Film Festival 2013

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO STREETSTUDIO
Via Privata Gaetano Sbodio 30/6, 20134 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
13/12/2013
Contatti
Sito web: http://www.bicyclefilmfestival.com
Biglietti

Cinema: 4/6 euro Attività/laboratori: free Venerdì party: 4/7 euro Sabato: free entry

Generi
serata - evento, cinema
Loading…

Dopo il successo dell’edizione fiorentina, organizzata in occasione dei Mondiali di Ciclismo, torna a Milano dal 13 al 15 dicembre il Bicycle Film Festival, la manifestazione che da 13 anni entusiasma e diverte appassionati del pedale e del grande schermo di tutto il mondo.

Comunicato stampa

Dai centrali e vivaci spazi Ansaldo(teatro del BFF 2012), per quest’ottava edizione il BFF pedala fino a Lambrate e crea i suoi quartieri generali in due affascinanti location: Spazio Ventura 15 e Spazio Street Studio, luoghi ricchi di storia e tradizione. E proprio il quartiere di Lambrate, con la sua duplice anima fatta di storia e slancio creativo, segna il mood di quest’edizione: reinterpretare le due ruote con uno sguardo che, pur tenendo conto del passato, si proietta verso il futuro. Un Festival diffuso che vuole valorizzare le caratteristiche e le eccellenze di Lambrate con cuore e testa nello Spazio Street Studio e nello Spazio Ventura 15 e radici in tutto il quartiere per moltiplicare e diversificare i punti di incontro: il bmx park troverà ospitalità sotto il cavalcavia del parco Marelli, il fango del parco accoglierà anche la prima volta a Milano del circuito di ciclo cross mentre le proiezioni saranno ospitate in un’altra realtà industriale del quartiere.
IL PROGRAMMA
I FILM: Spazio Street Studio ospita i film, anima del BFF. Anche questa volta, la direzione del festival di New York ha selezionato opere da tutto il mondo, ritratti, corse, clip musicali, documentari su sottoculture urbane, storie di epica quotidiana e videoarte. Più di 40 film tra corti e mediometraggi che raccontano la bici a 360°;7 differenti programmi per garantire il consueto e insolito mix di pubblico BFF, dall’appassionato lettore della Gazzetta al rider bmx, dal coolhunter vorace all’attivista duro e puro.
GLI EVENTI: per tutti i 3 giorni di festival, gare, esibizioni e tornei animeranno Spazio Ventura 15 garantendo divertimento e sudore. Il Bike Polo si apre al pubblico con sessioni di avvicinamento a questo sport dedicate a grandi e piccoli, i salti in bmx continueranno a tenerci col fiato sospeso e gli occhi alzati, le evoluzioni del flat ci faranno restare a bocca aperta, la cargo race stimolerà la fantasia mentre il tour guidato in sella alle brompton ci accompagnerà alla scoperta del quartiere. Infine sudore e fango per una competizione urbana di Ciclo Cross. Insomma, esibizioni per tutti gusti e tutti i tipi di muscoli!
MOSTRE: come sempre questo aspetto avrà grande spazio all’interno del festival con esposizioni differenti per celebrare le due ruote tra vintage e evoluzione con un focus sul rapporto tra arte e Lambrate. Occhi puntati sulla mostra CICLI ILLUSTRI che ha visto i più grandi nomi della grafica italiana (tutti rigorosamente under 40) cimentarsi con i temi BICICLETTA, MOBILITA’ E SOSTENIBILITA’ creando opere ad hoc per quest’edizione del BFF. Si rinnova la collaborazione con il Consolato Olandese che quest’anno, in partnership con la città di Rotterdam e con la rivista Soigneur.nl, cura l’esposizione fotografica dedicata a ritratti in “borghese” di appassionati ciclisti.
LA MUSICA: è il quarto ingrediente fondamentale del BFF e caratterizza le serate del venerdì e del sabato ancora una vota realizzate in partnership con Elita che farà ballare i più nottambuli con musica live e Dj set. Il venerdì sera su le mani con gli ADDICTIVE TV il duo di visual deejay definiti dall’Huffington Post come “the perfect integration of audio and visual technologies”. Sabato sera è la volta del dj-ciclista Dirty Finger from Brookling. Elita curerà anche XSMALL, mercatino di oggettistica, curiosità e pezzi unici pensato per quest’occasione con forte spirito natalizio.
CICLOSTILI: dopo il successo riscontrato nell’edizione fiorentina, esordisce allo Spazio Ventura 15 CICLOSTILI, un’indagine sull’universo dei linguaggi che dialogano con la bicicletta, il ciclismo e l’arte; una selezione di espositori in grado di dare un contributo innovativo e stilistico al mondo delle due ruote.

BAMBINI: la bicicletta è il primo mezzo con il quale i bambini si muovo alla scoperta del mondo. A loro è dedicata la giornata di domenica LAZY SUNDAY con laboratori, workshop e incontri. Serpicanaro e &type-handmade typography guidano i più piccoli alla scoperta di forme e colori di grafica ed illustrazioni spiegando i segreti dell’arte tipografica.
BFF sostiene l’Associazione Dynamo Camp impegnata nella creazione di programmi di terapia ricreativa per bambini affetti da patologie croniche.
Il Bicycle Film Festival ogni anno è presente in circa 40 città nei quattro continenti, da Londra e Parigi a Tokio; da Istanbul a San Francisco e New York, città nella quale è stato ideato da Brendt Barbur. Per questo motivo il BFF costituisce un circuito internazionale in grado di catalizzare le varie comunità che vivono il ciclismo urbano e la cultura della bicicletta a 360 gradi. In Italia è organizzato da Ciclica.
I NUMERI DEL BFF
BFF WORLD
52.000 fans sulla pagina Facebook BFF Internazionale.
8.000 follower @bffworld.
1.000.000 di visualizzazioni video sul canale YouTube del BFF.
40 città nel mondo ospitano ogni anno il circuito BFF.
13 edizioni dalla sua nascita.

Bicycle Film Festival
13-15 dicembre 2013
Eventi e music live: Spazio Ventura 15 - Milano
Cinema: Spazio Street Studio
Via Gaetano Sbodio 30/6 – Milano

Cinema: 4/6 euro
Attività/laboratori: free
Venerdì party: 4/7 euro
Sabato: free entry