Beyond the line. Oltre la linea
Esperienza artistico – sensoriale con le opere di Botto&Bruno.
Comunicato stampa
ll 14 dicembre 2017 presso la galleria Alberto Peola l'Associazione Outsider onlus presenta BEYOND THE LINE – OLTRE LA LINEA, esperienza artistico-sensoriale per sperimentare l'arte attraverso i sensi in un percorso immaginario tra le atmosfere e le suggestioni della mostra WHITE NOISE di Botto&Bruno, un modo per viverle, abitarle un istante, respirarle oltre al segno, alla linea d’orizzonte.
Suoni, profumi, parole e sensazioni raccontano - in un inconsueto viaggio immaginario di circa quindici minuti a occhi chiusi - una possibile visione delle opere, in particolare Future Islands, tenute insieme da un lungo fregio in bianco e nero che ogni tanto si allarga per farci assistere alla ricomposizione di un paesaggio. Beyond the line, per provare a immaginare oltre la linea di ciò che si vede, dei segni e delle forme, oltre i modi consueti di intendere e interpretare. Beyond the line, oltre la linea d'orizzonte che accompagna, definisce ed esce dalle opere dell'ultima sala, armonizzandole in un'unica installazione, come un tracciato cardiaco nel cuore delle periferie rappresentate.
LE ESPERIENZE ARTISTICO-SENSORIALI
Le esperienze artistico-sensoriali sono percorsi d’immaginazione e stimolazione sensoriale solitamente collegati alle opere d’arte del collettivo Outart Group, proposte al pubblico durante eventi, fiere d’arte, festival e appuntamenti culturali. Voci, suoni, profumi, melodie e sensazioni accompagnano le persone bendate tra le immagini e le suggestioni che hanno ispirato la creazione e la visione delle opere esposte. Sono nate per rendere possibile la fruizione dell’arte attraverso altri sensi, considerare il valore della diversità e l'importanza di altri punti di vista, condividere l’idea di partecipazione che è alla base dell’attività del collettivo.
Le esperienze artistico-sensoriali sono ideate e coordinate da Veronica Perrone e Margherita Bignamini dell'Outart Group, si avvalgono della partecipazione attiva e della collaborazione artistica dei membri del collettivo e sono frutto della direzione artistica dell’Associazione Outsider, composta da Fratel Marco Rizzonato, Margherita Bignamini e Veronica Perrone.
L'esperienza sensoriale proposta è inedita, ponendosi per la prima volta in relazione a opere di artisti affermati e svincolata dalle opere dell'Outart Group.
OUTART GROUP
L’Outart Group è il collettivo di creativi con e senza disabilità dell’Associazione Outsider onlus. E' composto da otto persone e si impegna con cicli produttivi differenti e varie tecniche in un progetto artistico comune, che prende spunto da temi sociali e da riflessioni sul mondo circostante. L'Outart Group include e valorizza la diversità, la necessità e la bellezza dell’integrazione comunicando attraverso l’arte l’importanza della legittimazione dell’altro e dell’acquisizione di nuovi punti di vista. Dal 2016 le opere del collettivo e le esperienze sensoriali a esse collegate sono presentate in fiere d'arte contemporanea e festival culturali di ampio respiro.
L'ASSOCIAZIONE OUTSIDER ONLUS
L’Associazione Outsider onlus nasce nel 2003, all’interno del Cottolengo di Torino, come risposta all’esigenza di integrazione delle persone disabili e in condizione di svantaggio. Forte dell’esperienza del Cottolengo, che da 180 anni si dedica al sostegno delle persone con disabilità, l’Associazione Outsider onlus è diventata negli anni un importante luogo di aggregazione, di libera espressione artistica e di crescita culturale in cui le molte attività proposte sono un ottimo antidoto all’isolamento e una fonte di realizzazione personale e sociale. Attualmente l'associazione è composta da più di 50 volontari, sostiene il diritto alle pari opportunità ed è attiva su tutto il territorio piemontese.
Partecipazioni al progetto:
Voci registrate - Outart Group ( Renato A., Laura B., Roberto P., Katia V, Giacomo P, Marco B, Margherita B, Veronica P. ) e Renato Bongiovanni.
Musica originale - Anna Marè, composizione ed esecuzione al pianoforte, Giorgio Masino composizione ed esecuzione al basso.
Mixaggio suoni - Chiara Demorra.
Operatori sensoriali - Andrea Abrate, Stefania Idone, Celine Crea, Ludovica Pertusio.