Bet_Lehem o della Ri-nascita
Installazione Bet_Lehem o della Ri-nascita, progetto community specific realizzato da Gandolfo G. David in collaborazione con Dimora OZ, Asante Onlus, Missione Speranza e Carità e alcuni giovani del servizio volontario europeo e del Liceo Classico statale G. Meli.
Comunicato stampa
Il Polo Museale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo inaugura a Palazzo Belmonte Riso, giorno 3 gennaio 2017, alle ore 18, l’installazione Bet_Lehem o della Ri-nascita, progetto community specific realizzato da Gandolfo G. David in collaborazione con Dimora OZ, Asante Onlus, Missione Speranza e Carità e alcuni giovani del servizio volontario europeo e del Liceo Classico statale G. Meli. L’installazione è stata realizzata nel corso di alcuni workshop in cui immigrati e residenti a Palermo hanno potuto conoscersi e confrontarsi attraverso l’esperienza della panificazione.
Alle formelle di pane realizzate vengono affidati messaggi, segni, simboli e metafore raccolti con un processo di narrazione. In aramaico “Bet Lehem” vuol dire “casa del pane”, l’installazione quindi manifesta l’archetipo della casa, il focolare in cui le persone trovano nutrimento e riparo.
Il concetto di rinascita è un invito rivolto da Gandolfo G. David alla collettività, per riflettere sul senso dell’accoglienza, una pratica a partire dalla quale ridefinire il tessuto sociale, economico e civile.
La grafica del progetto è a cura di Fabio R. Lattuca