Bet_Lehem o della Ri-nascita

Palermo - 03/01/2017 : 08/01/2017

Installazione Bet_Lehem o della Ri-nascita, progetto community specific realizzato da Gandolfo G. David in collaborazione con Dimora OZ, Asante Onlus, Missione Speranza e Carità e alcuni giovani del servizio volontario europeo e del Liceo Classico statale G. Meli.

Informazioni

  • Luogo: RISO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DELLA SICILIA
  • Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 365 - Palermo - Sicilia
  • Quando: dal 03/01/2017 - al 08/01/2017
  • Vernissage: 03/01/2017 ore 18
  • Generi: arte contemporanea
  • Orari: 10 – 20 martedì, mercoledì e domenica 10 – 24 giovedì, venerdì e sabato Ultimo ingresso trenta minuti prima

Comunicato stampa

Il Polo Museale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo inaugura a Palazzo Belmonte Riso, giorno 3 gennaio 2017, alle ore 18, l’installazione Bet_Lehem o della Ri-nascita, progetto community specific realizzato da Gandolfo G. David in collaborazione con Dimora OZ, Asante Onlus, Missione Speranza e Carità e alcuni giovani del servizio volontario europeo e del Liceo Classico statale G. Meli. L’installazione è stata realizzata nel corso di alcuni workshop in cui immigrati e residenti a Palermo hanno potuto conoscersi e confrontarsi attraverso l’esperienza della panificazione


Alle formelle di pane realizzate vengono affidati messaggi, segni, simboli e metafore raccolti con un processo di narrazione. In aramaico “Bet Lehem” vuol dire “casa del pane”, l’installazione quindi manifesta l’archetipo della casa, il focolare in cui le persone trovano nutrimento e riparo.
Il concetto di rinascita è un invito rivolto da Gandolfo G. David alla collettività, per riflettere sul senso dell’accoglienza, una pratica a partire dalla quale ridefinire il tessuto sociale, economico e civile.
La grafica del progetto è a cura di Fabio R. Lattuca