Best Art Vinyl Italia 018

Milano - 13/04/2019 : 13/04/2019

Inaugura anche la mostra Best Art Vinyl Italia 018 e contestualmente verrà premiata la migliore copertina in formato vinile, selezionata tra le migliori uscite nazionali dell’anno appena concluso, a dimostrazione di come la copertina di un disco possa essere considerata senza esitazioni una vera e propria opera d’arte.

Informazioni

  • Luogo: SANTERIA MILANO
  • Indirizzo: via Ettore Paladini, 8 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 13/04/2019 - al 13/04/2019
  • Vernissage: 13/04/2019
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

RECORD STORE DAY 2019 - BEST ART VINYL ITALIA 018
IN ARRIVO CENTINAIA DI TITOLI IN EDIZIONE SUPER LIMITATA
PER CELEBRARE LA GIORNATA MONDIALE DEDICATA AI NEGOZI DI DISCHI INDIPENDENTI

ROLLING STONE ITALIA MEDIA PARTNER DI BEST ART VINYL ITALIA 018

PREMIAZIONE BEST ART VINYL ITALIA 018 E INAUGURAZIONE MOSTRA DEI 50 VINILI CANDIDATI

DJ SET IN VETRINA CON TANTI OSPITI SPECIALI



RECORD STORE DAY: un evento che ormai coinvolge milioni di appassionati da Tokyo a New York, atteso spasmodicamente dal sempre più vasto "popolo del vinile" pronto ad accaparrarsi le uscite limited editions realizzate per l'occasione, appostandosi davanti al proprio negozio di fiducia prima ancora che apra le porte e poi buttandosi alla ricerca dei propri titoli preferiti: veri e propri piccoli tesori da conservare gelosamente.

In arrivo centinaia di titoli in edizione super limitata per celebrare la giornata mondiale in cui si festeggiano i negozi di dischi indipendenti: questo è il Record Store Day, i cui ambasciatori per l’edizione 2019 sono i Pearl Jam!

Sabato 13 aprile, inaugura anche la mostra Best Art Vinyl Italia 018 e contestualmente verrà premiata la migliore copertina in formato vinile, selezionata tra le migliori uscite nazionali dell’anno appena concluso, a dimostrazione di come la copertina di un disco possa essere considerata senza esitazioni una vera e propria opera d’arte.
Si conferma, anche per l'edizione 018, la doppia premiazione: "People Choice" - il contest aperto a tutti tramite votazione online - sabato 13/04 a Bologna da Semm; “Critics Choice" – assegnato da una giuria di esperti e addetti ai lavori e la cui cerimonia di consegna domenica 14/04 a Milano nei locali di Santeria Paladini 8.
Anche quest'anno, la mostra di Best Art Vinyl Italia sarà itinerante: oltre all’esposizione permanente da Semm music store a Bologna, dal 14 Aprile le copertine dell'edizione 018 saranno esposte a Milano c/o Santeria - Palladini 8. L’inaugurazione avverrà in occasione della Design Week dove si terrà l’Evento Premiazione Critics Choice. Un terzo evento sarà realizzato a Maggio, con un partner d’eccezione: la rivista Rolling Stone Italia, già media partner del progetto, che assegnerà un proprio premio speciale.

I due vincitori saranno comunicati in diretta radiofonica nazionale, durante la quale avverranno anche premiazione e intervista. Un’occasione perfetta per celebrare l’importanza della musica e di ciò che vi ruota intorno!
Tra i giurati di questa seconda edizione oltre ai nomi che anche quest’anno hanno riconfermato la loro presenza come Manetti Bros (reduci dalla vittoria 2018 del David di Donatello), Carlo Massarini (giornalista, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano), Luca De Gennaro (Vice President of Talent & Music, MTV Sud Europa Medio Oriente Africa, brand manager di VH1 Italia.), Carlo Pastore (Babylon su Radio 2 Rai,direttore artistico del MI AMI Festival) Eddy Anselmi (Storico della musica leggera e del costume, giornalista, autore televisivo e social media talent) e Marta Cagnola (Giornalista e conduttrice di Radio24), si aggiungono nomi di grande prestigio come Mauro Porcini (Chief Design Officer at PepsiCO), Alessio Bertallot (conduttore radiofonico, cantante e disc jockey italiano), Marisa Passera (conduttrice televisiva e conduttrice radiofonica italiana. Marisa attualmente è in onda con Vic e Federico Russo su Radio Deejay) e YouNuts Prod. - Antonio Usbergo e Niccolò Celaia registi e videomaker romani, patiti degli anni ottanta e di ciambelle, che dominano ormai da anni la scena italiana con lavori realizzati per Salmo, Lorenzo Jovanotti, Elisa, Marco Mengoni, Coez, Maneskine e The Giornalisti.

La colonna sonora della giornata sarà curata da tantissimi ospiti che si alterneranno alla consolle nella vetrina di Semm dalle 10:00 alle 20:00: Bruno Belissimo, Laura Gramuglia , Fosco 17, Gianmarco Silvi (Semm), Cecca (Bpm Concerti), Daniele Rumori (Covo Club), Aldo Betto (Savana Funk), Girlfriend in a Coma, DJ Nero, Davide Gri (No Joke Radio) Francesco Gallea (Khalisa Dischi, Cool Britannia).
MUSIC IS LIFE!
Il Record Store Day di Semm è ancora una volta charity project: insieme a noi ci saranno i volontari e ricercatori di AIRC, Comitato Emilia Romagna. In occasione del RSD verranno realizzate delle shopper in edizione limitata con illustrazione dedicata all’evento, il cui ricavato della vendita verrà in parte devoluto a favore di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro

LIMITED EDITION SHOPPER
Quest’anno l’illustrazione realizzata in esclusiva per il Record Store Day di Semm è a cura di Massimo Pasca live painter, pittore illustratore.

Massimo Pasca bio:
Massimo Pasca è un live painter tra i più attivi in Italia, ma anche pittore, illustratore, toaster di dub e slammer. Salentino di origine si forma artisticamente nella città di Pisa dotandosi di uno stile in bilico tra pop art e fumetto, dal forte sapore surrealista. Ha illustrato il cd ”Helldorado” dei Negrita e ha lavorato per riviste come Il Mucchio, Collettivo Mensa, Arbiter, Lungarno, Todo, e l’etichette discografiche Irma Records, Alfa Romero, Elastica, Soul Love, Arroyo Records, per numerosi gruppi e compilation. Ha esposto in centinaia di personali e collettive in Italia e all’estero e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. www.massimopasca.it


Info:
http://www.bestartvinylitalia.it/
https://www.facebook.com/BestArtVinylIT/
https://www.instagram.com/bestartvinylit/