Beauty and the Beast

Roma - 11/12/2014 : 10/01/2015

La mostra natalizia di RvB Arts quest'anno prende come spunto la famosa fiaba Beauty and the Beast (La Bella e la Bestia).

Informazioni

  • Luogo: RVB ARTS
  • Indirizzo: Via delle Zoccolette 28, 00186 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 11/12/2014 - al 10/01/2015
  • Vernissage: 11/12/2014 ore 18
  • Curatori: Michele von Büren
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: orario negozio; domenica e lunedì chiuso
  • Uffici stampa: PENNAROSSA PRESSLAB

Comunicato stampa

La mostra natalizia di RvB Arts quest'anno prende come spunto la famosa fiaba Beauty and the Beast (La Bella e la Bestia).

I tredici artisti coinvolti si confrontano liberamente con il tema, alcuni con un'interpretazione esplicita rivolta alla fiaba, altri in senso metaforico, concentrandosi sul concetto della dualità. Anche se in gradi e rapporti diversi, il racconto in sé contrappone l'effimero, il raffinato, il delicato con il suo inevitabile complemento: l'eterno, il brutale, il temibile

La Bestia è tale ma attrae la più candida creatura in una tensione che esaspera e allo stesso tempo coinvolge per la sua portata apparentemente irrazionale...

Per l'occasione sarà presente un'opera dell'artista e maestro d'accademia Aldo Turchiaro. Protagonista della scena artistica romana fin dagli anni '50, a contatto con Renato Guttuso (di cui fu allievo e collaboratore), i suoi lavori sono incentrati sulla compresenza di uomo e animale.

Ad accompagnare le opere ci saranno i testi di Márcia Theóphilo, poetessa di origine brasiliana che ha scritto una nuova poesia appositamente per Beauty and the Beast.

RvB Arts è una galleria romana che promuove l'Accessible Art. Scova talenti emergenti e organizza mostre ed eventi con lo scopo di far conoscere l'arte contemporanea in maniera divertente ed informale, rendendola anche 'abbordabile' da un punto di vista economico.

Antiquariato Valligiano è una nota galleria romana che dal 1982, nella rinomata via Giulia, propone antiquariato italiano delle regioni alpine e non solo, tra cui mobili di ogni tipo e oggetti allegri e raffinati.

Cornelia Badelita Lorenzo Bruschini Lucianella Cafagna Alessandra Carloni

Laura Fo Valeria Luccioni Giovanna Noia Nicola Pucci Vera Rossi

Monica Sarandrea Nicoletta Signorelli Luca Zarattini



e con la partecipazione straordinaria del maestro Aldo Turchiaro

e le poesie di Márcia Theóphilo