Bari: nuova rigenerazione urbana
Si terrà una Tavola rotonda sul tema “Bari: nuova rigenerazione urbana”, organizzata dal Gruppo Ime con il patrocinio del Comune di Bari.
Comunicato stampa
Giovedi 7 luglio alle ore 18.00 al Teatro Margherita di Bari si terrà una Tavola rotonda sul tema “Bari: nuova rigenerazione urbana”, organizzata dal Gruppo Ime con il patrocinio del Comune di Bari. Partecipano il sindaco di Bari Michele Emiliano, Vito Labarile – consigliere incaricato del Sindaco di Bari per le arti visive, Nicola Martinelli - urbanista e Prorettore del Politecnico di Bari, Dipak R. Pant - antropologo nepalese, Nicola Signorile - giornalista e critico di architettura. Coordina Marco Petroni - critico di architettura e design.
L’occasione è data dalla presentazione della rivista di architettura “Progetti Bari”, prodotta da IME S.p.a., appuntamento annuale per riflettere sui progetti di architettura più interessanti realizzati in territorio pugliese.
Particolarmente indicata per l’argomento del dibattito la scelta della location, il teatro Margherita appunto, che rappresenta un luogo focale per la rigenerazione urbana nel percorso già avviato dal Comune di Bari per la conversione in sede di un Centro per le arti contemporanee di avanzata concezione. Per l’occasione sarà illustrato il piano di fattibilità strutturale, realizzato dal celebre architetto inglese David Chipperfield.
IME S.p.a., grande rivenditore di materiali e accessori per l’edilizia con sede a Bari e a Terlizzi, conferma così la sua attenzione ai temi dell’architettura e del design in un dialogo fertile con architetti, esperti del settore e pubblica fruizione. “Progetti Bari”, in questa quarta edizione diretta da Paolo Paci e Franco Panzini, è infatti stampata in 5mila copie distribuite gratuitamente in tutti gli studi di architettura di Bari e Provincia.
Uno strumento per documentare le esperienze del territorio pugliese sempre più attento alla qualità architettonica. Ampi servizi documentano progetti in divenire e realtà già realizzate, tra nuova edilizia abitativa, architettura d’interni, originali soluzioni nell’uso degli spazi, sino all’architettura attenta all’ambiente ed al paesaggio.
Una fotografia delle ricerche architettoniche più attuali, in una regione che si proietta in un contesto internazionale con la sua peculiare apertura ad una nuova progettualità.
La Tavola rotonda del 7 luglio, con la qualità dei suoi relatori, produrrà un fertile dibattito su temi di grande attualità come l’urbanistica ed i suoi risvolti antropologici, sociali ed economici.