Barbara Probst / Ettore Sottsass

Milano - 22/03/2022 : 22/05/2022

Due nuove mostre in Triennale.

Informazioni

Comunicato stampa

Barbara Probst. Poesia e verità è la prima mostra personale in una istituzione culturale italiana dell’artista tedesca che ha esposto in numerose realtà museali di prestigio internazionale come il MoMA a New York, il Museum of Contemporary Photography a Chicago, la Tate a Londra, Le Bal a Parigi, e che è presente con le sue opere nelle collezioni di grandi musei.
La mostra – il cui titolo riprende quello dell’autobiografia di Goethe Dichtung und Wahrheit – propone un percorso attraverso immagini realizzate in momenti diversi della sua carriera

Una selezione di 24 opere, per un totale di 91 immagini, che includono ritratti, still life, fotografie di moda e di reportage, tutti generi che Probst esplora alternando l’uso del bianco e nero al colore.
La prima del ciclo di tre mostre dedicate al maestro del design Ettore Sottsass. Ettore Sottsass. Struttura e colore presenta opere pittoriche, disegni, fotografie e oggetti che mettono in evidenza la particolare attenzione del designer alla relazione tra l'uomo, le sue necessità, i suoi riti e lo spazio abitato. Tra i temi affrontati ci sono gli oggetti come attivatori di gesti e di riti, gli oggetti che creano gli spazi, l'invenzione del palo come declinazione e sviluppo di un'idea di interni.